Una foto dell'intervento © Vigili del Fuoco
Nella mattinata di oggi, intorno alle 10:55, i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Marradi, sono stati chiamati a intervenire nel comune di Borgo San Lorenzo, in località Capanna Sicuteri, lungo il sentiero 743 della Via degli Dei. Una donna, impegnata in un’escursione, è stata colta da un improvviso malore che ha reso necessario l’immediato soccorso.
I Vigili del fuoco hanno raggiunto la zona di Prato all’Albero, punto di incontro con il personale sanitario, al fine di garantire supporto nelle delicate operazioni di assistenza e trasporto della persona colpita. La complessità dell’area, caratterizzata da sentieri boschivi e non facilmente accessibili, ha reso ancora più rilevante la tempestività del coordinamento tra le diverse squadre di intervento.
Sul posto è stato inviato anche l’elicottero regionale Pegaso 1, fondamentale per il trasferimento rapido della donna verso una struttura sanitaria idonea a fornire le cure necessarie. L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della collaborazione tra Vigili del fuoco, personale sanitario e mezzi di soccorso aerei per garantire interventi efficaci in contesti montani o di difficile accesso, a tutela della sicurezza degli escursionisti che frequentano i percorsi naturalistici della regione.



Marco Lolli Ceroni
Salve, Prato All'Albero e Capanna Sicuteri non sono sulla via degli Dei.