Luca Bartolozzi © ASD Vicchio “Sandro Vignini”,
Domani, martedì 16 settembre alle ore 17.30, lo stadio “Luca Bartolozzi” di Vicchio sarà teatro dell’inaugurazione ufficiale del Corso per Allenatori UEFA C, un evento di rilievo per la comunità sportiva del Mugello. Per la prima volta, infatti, un corso federale di questa portata viene organizzato sul territorio, offrendo ad allenatori e aspiranti tecnici l’opportunità di intraprendere un percorso di formazione qualificata senza doversi spostare in altre città.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo per la crescita del movimento calcistico locale, con l’obiettivo di garantire a bambini e ragazzi la possibilità di essere seguiti da istruttori preparati, capaci di trasmettere non soltanto competenze tecniche ma anche valori educativi e sportivi. All’inaugurazione interverranno figure di rilievo del settore: Renzo Ulivieri, direttore della Scuola Allenatori del Settore Tecnico FIGC; Giuliano Ragonesi, vicepresidente del Settore Tecnico FIGC; Francesco Fantoni, presidente AIAC Toscana; e Paolo Mangini, presidente della Lega Nazionale Dilettanti Toscana.
Il corso è stato reso possibile grazie all’impegno dell’ASD Vicchio “Sandro Vignini”, che ha curato l’organizzazione. Il responsabile tecnico, Massimo Cappelli, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per tutto il Mugello, evidenziando come la formazione comprenderà anche aspetti legati alla psicologia, alla metodologia didattica e alla medicina sportiva. Il percorso durerà tre mesi, con impegno costante per i partecipanti, al termine dei quali è previsto l’esame finale. L’avvio del corso segna dunque una tappa fondamentale per lo sviluppo del calcio dilettantistico locale.


