AISLA - maratona © Etaoin media & comunicazione
La città di Firenze si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di “Una vasca per Aisla Firenze”, la maratona di nuoto non agonistica a scopo benefico organizzata dalla Firenze Nuota Master in favore di Aisla Firenze. L’evento, patrocinato da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Fin Toscana, si svolgerà da sabato 15 novembre alle ore 13 a domenica 16 novembre alla stessa ora, presso la piscina “R. Dani” di San Marcellino, in via Chiantigiana 28.
La manifestazione, aperta ad adulti e bambini capaci di nuotare almeno una vasca da 25 metri, prevede turni di nuoto liberi prenotabili e momenti di aggregazione dedicati a tutte le fasce d’età. Tra le iniziative collaterali figurano una merenda per i più piccoli, una pastasciutta serale per i partecipanti, musica notturna curata da Radio Firenze e Radio Toscana e, nella mattinata di domenica, esibizioni di nuoto sincronizzato e una partita di pallanuoto conclusiva.
Secondo quanto dichiarato da Barbara Gonella, presidente di Aisla Firenze, l’intero ricavato delle donazioni sarà destinato al finanziamento dei servizi e delle terapie offerte gratuitamente alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e alle loro famiglie. Tra questi figurano fisioterapia, idrokinesiterapia, logopedia, supporto psicologico e consulenze mediche, legali e previdenziali. L’iniziativa rappresenta un momento importante di sensibilizzazione pubblica sui bisogni dei malati di SLA e sulla necessità di un impegno costante da parte delle istituzioni.
La sezione fiorentina di Aisla, attiva dal 2011 e accreditata presso l’AOU Careggi, segue oltre 80 famiglie del territorio, garantendo ogni anno centinaia di ore di assistenza specialistica. “Una vasca per Aisla Firenze” è quindi non solo un evento sportivo e solidale, ma anche un simbolo di comunità, partecipazione e sostegno concreto alla ricerca e alla cura della SLA.


