x
OK!Mugello

Variazioni di bilancio dell’Unione dei Comuni. Emergono debiti e responsabilità politiche

Il comunicato sottolinea come tali situazioni derivino da responsabilità amministrative e politiche pregresse, accusando le...

  • 388
Unione Montana Unione Montana © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

L’Unione dei Comuni del Mugello affronta oggi criticità significative legate alla gestione dei bilanci, con particolare riferimento ai debiti accumulati da alcuni Comuni nei confronti dell’ente sovracomunale. Come evidenziato in precedenti comunicazioni a partire dal 2019, solo Firenzuola risulta esente da esposizioni debitorie rilevanti, mentre altri Comuni hanno accumulato passività consistenti rispetto ai servizi ricevuti. La vicenda più recente riguarda il Comune di Vicchio, le cui difficoltà finanziarie hanno reso necessario un intervento di “pulizia” dei debiti nel bilancio dell’Unione, consentendo al Comune di accedere alle misure legislative per scongiurare il dissesto e garantire la continuità dei servizi pubblici.

Il comunicato sottolinea come tali situazioni derivino da responsabilità amministrative e politiche pregresse, accusando le precedenti giunte dell’Unione di non aver gestito con trasparenza e diligenza l’esposizione debitoria. Si evidenzia inoltre una criticità generale riguardante la veridicità dei bilanci, la completezza delle informazioni e la trasparenza nei confronti dei cittadini, requisiti fondamentali per il controllo democratico e la partecipazione civica. Il Partito Democratico viene indicato come principale responsabile politica della gestione passata, accusato di aver esercitato un controllo autoritario sull’ente e di aver giustificato decisioni poco trasparenti.

L’appello finale richiede la regolarizzazione rapida dei debiti anche degli altri Comuni membri dell’Unione, al fine di ottenere un bilancio veritiero, tutelare il diritto dei cittadini a una corretta informazione e prepararsi ai possibili rilievi della Corte dei Conti. La vicenda mette in luce l’urgenza di una gestione più rigorosa e trasparente, con responsabilità politiche e amministrative chiaramente definite.

Lascia un commento
stai rispondendo a