x
OK!Mugello

Sesto Fiorentino, terza edizione di “La poesia come mi pare” tra letture e vite difficili

Il programma prevede, dal 25 ottobre 2025 al 17 gennaio 2026, la lettura di opere di poeti di rilievo come Dino...

  • 27
Poesia Poesia © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 16:00, presso la Libreria Rinascita Ubik di Via Gramsci 334 a Sesto Fiorentino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della manifestazione “La Poesia come mi pare: l’emozione delle parole, il colore della lettura – Vite difficili”. L’iniziativa intende valorizzare la poesia come strumento di riflessione e approfondimento, con un’attenzione particolare alle esperienze di uomini con vite difficili, protagonisti come scrittori, e alle donne impegnate nella lettura dei brani poetici.

Il programma prevede, dal 25 ottobre 2025 al 17 gennaio 2026, la lettura di opere di poeti di rilievo come Dino Campana, Costantinos Kavafis, Nazim Ikhmet e Cesare Pavese. Le letture saranno interpretate dalle attrici Chiara Riondino, Maria Cassi, Letizia Fuochi e Daniela Morozzi, seguendo un ordine prestabilito per ciascun poeta.

Gli organizzatori sottolineano il valore della poesia come antidoto alla superficialità contemporanea, in grado di stimolare concentrazione e riflessione più profonde rispetto a media più immediati come articoli o social network. L’iniziativa rappresenta una sfida culturale e pedagogica, volta a promuovere l’interesse per la poesia e a offrire momenti di introspezione e arricchimento emotivo.

L’evento è realizzato grazie al supporto della Libreria Rinascita, che ospita la manifestazione, e al patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, con il contributo di Luigi Bicchi, Alessandra Bruscagli, Riccardo Parigi e Giacomo Trallori nella direzione artistica e organizzativa.

Lascia un commento
stai rispondendo a