Cobas - logo © Cobas
Il 26 luglio 2025 è stato proclamato uno sciopero aziendale di 4 ore da parte della sigla sindacale Cobas Lavoro Privato, che coinvolgerà il servizio tramviario gestito da GEST a Scandicci. L’astensione dal lavoro è prevista dalle ore 22.30 fino al termine del servizio e riguarderà sia il personale viaggiante sia gli altri settori dell’azienda.
Durante la fascia oraria interessata, i tram potrebbero subire ritardi, soppressioni di corse o variazioni operative. L’entità dei disagi dipenderà dal livello di adesione del personale, che in precedenti agitazioni promosse dallo stesso sindacato ha raggiunto una media del 70%.
Lo sciopero è stato indetto per una serie di rivendicazioni sindacali che includono: l’inidoneità del personale viaggiante, la gestione dei rapporti con il personale, i provvedimenti disciplinari, le condizioni di sicurezza e qualità dell’esercizio, il premio di produzione, la commissione turni, l’assegnazione dei posti auto, la gestione dei “turni in bianco”, le ferie d’ufficio, le condizioni di welfare per turni notturni e giornate con servizio potenziato, i buoni pasto, le indennità e il trattamento del servizio domenicale.
GEST invita l’utenza a informarsi in tempo reale sull’andamento del servizio tramite i pannelli elettronici alle fermate, il sito ufficiale www.gestramvia.it.


