Alia © Alia
In occasione dello sciopero generale nazionale indetto da Cgil e SI Cobas per venerdì 3 ottobre, la società Plures Alia ha comunicato le misure predisposte per assicurare i servizi minimi essenziali nei 65 comuni delle province di Firenze, Pistoia e Prato in cui opera. Lo sciopero, che coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private, potrebbe comportare disagi nelle attività ordinarie di raccolta e gestione dei rifiuti, ma l’azienda assicura che saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili previste dalle normative di settore.
Tra i servizi assicurati figurano la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi, nonché dei rifiuti solidi urbani prodotti da strutture sensibili come mense, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie e aeroportuali, caserme e istituti penitenziari. Verranno inoltre garantite la pulizia dei mercati, delle aree di sosta attrezzate e delle zone a rilevanza turistica e museale. L’azienda manterrà attivi anche i servizi di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione, oltre alla raccolta urgente di siringhe su segnalazione dell’autorità sanitaria. Saranno infine garantiti gli interventi per il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e la funzionalità del centralino.
Plures Alia ha dichiarato di voler adottare tutte le misure necessarie a ristabilire la regolarità del servizio nel più breve tempo possibile. Per informazioni aggiornate, i cittadini possono rivolgersi al call center aziendale, attivo dal lunedì al sabato, o consultare il portale ufficiale www.aliaserviziambientali.it


