L'occupazione dell'ex caserma © facebook
Esistono luoghi diventati terra di nessuno nella Firenze degradata e abbandonata degli ultimi anni. Eclatanti i casi di illegalità della zona di via Maragliano e Toselli, come se il caso Kata non avesse insegnato niente, delle Cascine ormai totalmente preda degli spacciatori con armi al seguito, che dire dell'altro parco cittadino, quello del Mensola che sta facendo la stessa fine nell'indifferenza.
Mi fermo qui ma potrei andare oltre dato che se Firenze è agli ultimi posti in Italia in tema di sicurezza evidentemente non è solo percezione, come ha imparato ahimè, sulla sua pelle anche l'ex sindaco Nardella che si è trovato la casa "visitata".
Fra Firenze e Scandicci esiste una terra di nessuno su cui, proprio l'ex sindaco di cui sopra aveva fatto promesse...
L''ex caserma Gonzaga per anni sede dei Lupi di Toscana nel 2021, dopo anni di abbandono venne lanciata con "la più grande operazione di residenziale sociale in termini di metri quadri, numero di alloggi e servizi per i residenti. Una nuoova vita per ex caserma che si appresta a diventare un nuovo quartiere fondato sulla centralità degli spazi pubblici, del verde e della mobilità sostenibile."
Per la cronaca solo nel 2025, quando Nardella era già volato a Bruxelles da sei mesi, la giunta comunale ha approvato due delibere, che danno il via alle prime operazioni di demolizioni, disallestimento e bonifica di alcune aree dell’ex complesso militare.
Dopo quattro anni e due giunte e non siamo quindi che alle battute iniziali del promesso recupero, peccato che nel frattempo il luogo sia uno dei meno frequentabili di Firenze.
Un cono d'ombra di degrado totale e abbandono dove vivono un manipolo di disperati che forse sono gli stessi che creano problemi in zona e gli stupratori della ragazza che qui ha subito violenza.
Dopo le dure prese di posizione dei consiglieri del Quartiere 4 (articolo qui) con Delia Fedele, capogruppo di Fratelli d’Italia al Quartiere 4, e il consigliere Stefano Pallini arriva la nota anche da Fratelli d'Italia Scandicci che esprime forte preoccupazione per quanto sta accadendo in questi giorni nell'area che coinvolge il parcheggio scambiatore davanti a viale Nenni, l'ex caserma Gonzaga e le vie limitrofe.
"Purtroppo- afferma Kishore Bombaci - dopo il sopralluogo di meno di una settimana fa abbiamo potuto osservare una situazione di degrado inimmaginabile e nei giorni scorsi a ciò si è aggiunta la presenza di persone armate di armi contundenti che si aggirano nell'area danneggiando cose pubbliche e private.
I residenti dell'area sono molto preoccupati e hanno investito l'amministrazione con un accorato appello che si pone in continuità con quanto da tempo segnalato da noi.
E' una situazione insostenibile -conclude Bombaci - per la quale chiediamo intervento urgenti e nella piena competenza della Giunta."
"Crediamo sia il momento che questa amministrazione smetta come sempre d'incolpare il Governo - conclude Claudio Gemelli, capogruppo FdI in comune - ma che attivi ogni meccanismo necessario per assumere il controllo del territorio in quell'area che non può considerarsi terra di nessuno. "
Nel frattempo in zona ha fatto un sopralluogo anche Alessandro Draghi consigliere di FdI in Palazzo Vecchio che è rimasto sorpreso da ciò che ha trovato e di come ciò sia tacitamente ammesso.
"Siamo entrati nella vecchia caserma e abbiamo trovato alcuni giovani magrebini che lì dentro abusivamente vivono di espedienti. Ma il Comune, che adesso gestisce l'area, lo sa?"


