La stazione dopo la devastazione © Ok!News24
Serata ad alta tensione a Firenze, dove alcuni dei migliaia di manifestanti, al grido di “Palestina libera” e “Blocchiamo tutto”, hanno forzato il cordone delle forze dell’ordine per bloccare la circolazione dei treni.
Nonostante le cariche di alleggerimento, i manifestanti sono riusciti a raggiungere i binari, interrompendo il traffico ferroviario, vandalizzando un treno ad alta velocità fermo e lanciando oggetti di vario tipo, tra cui fumogeni e persino una bomba carta.
Disagi anche all’esterno della stazione di Santa Maria Novella, dove è stata fermata la circolazione della tramvia.
La serata è stata particolarmente complessa per la gestione dell’ordine pubblico anche a causa della contemporanea partita di Conference League tra la Fiorentina e la squadra ceca del Sigma Olomouc.
Alcuni agenti sono rimasti contusi nei tafferugli: tre poliziotti, secondo fonti della questura, hanno dovuto ricorrere a cure mediche. I treni dell’Alta Velocità sono stati costretti a fermarsi nelle stazioni di Firenze Campo di Marte e Firenze Rifredi.
Galleria fotografica
Le immagini che arrivano da Santa Maria Novella sono impressionanti e dimostrano come quanto accaduto abbia poco a che fare con Gaza o con la solidarietà alla flottiglia: si è trattato di veri e propri atti di grave teppismo.
I massi posizionati sui binari, inoltre, potrebbero configurare il reato di attentato alla sicurezza della circolazione ferroviaria.


