OK!Mugello

​Santa Brigida: una assemblea per presentare i lavori consolidamento della frana

  • 620
Chiesa di Santa Brigida (Pontassieve), Via Piana Chiesa di Santa Brigida (Pontassieve), Via Piana © Google Maps
Font +:
Stampa Commenta

Alla Casa del Popolo, venerdì 6 marzo, Amministratori e tecnici del Comune di Pontassieve illustreranno ai cittadini l’intervento di consolidamento del dissesto franoso della frazione di Santa Brigida di Via Piana che sarà finanziato dalla Regione Toscana ed inizierà proprio nel mese corrente.

L'appuntamento è programmato per 18.30 alla Casa del Popolo Potente di Santa Brigida. Presenti all'assemblea la sindaca Monica Marini, l’assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi che illustreranno i lavori di consolidamento dei dissesti franosi in via Piana. Un lavoro che l’Amministrazione porterà avanti con il contributo della Regione Toscana (invitata per tale motivo alla serata anche l’assessore Regionale Federica Fratoni) e che dovrebbe durare circa 8 mesi, per un importo complessivo di 575.000 euro.

Tale intervento andrà ad unirsi alle operazioni di sicurezza e prevenzione del dissesto idrogeologico che, dal 2000, hanno interessato la frazione di Santa Brigida. Due le linee d’intervento: da una parte le opere di drenaggio sotterraneo per il deflusso delle acque presenti nel corpo della frana e, dall’altro, le opere di consolidamento mediante chiodature e reti di contenimento nei settori instabili nella parte rocciosa a monte di Via Piana. Completeranno l’intervento i sondaggi geognostici per monitorare l’evoluzione del dissesto in un’area che, negli anni, ha visto una serie di interventi per la messa in sicurezza.

Lascia un commento
stai rispondendo a