x
OK!Mugello

Pontassieve celebra il 4 novembre 2025, giorno dell’unità nazionale e giornata delle forze armate

Le celebrazioni ufficiali prenderanno il via alle ore 9:00 con la Santa Messa in memoria dei...

  • 94
Un taglio della locandina dell'evento Un taglio della locandina dell'evento © Comune Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Pontassieve, 29 ottobre 2025 – Martedì 4 novembre il Comune di Pontassieve celebrerà il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, rendendo omaggio ai caduti di tutte le guerre e a quanti hanno sacrificato la vita per la Patria.

Le celebrazioni ufficiali prenderanno il via alle ore 9:00 con la Santa Messa in memoria dei Caduti, che sarà officiata nella Chiesa di San Giovanni Gualberto.

A seguire, sono previste le tradizionali cerimonie di deposizione delle corone d’alloro:

  • alle ore 10:15 presso il Monumento a Salvo D’Acquisto, ai Giardini di via Giuseppe Di Vittorio;

  • alle ore 10:45 al Parco della Rimembranza, in via Aretina.

Nel corso della giornata, gli amministratori comunali procederanno inoltre alla deposizione di corone e mazzi di fiori presso i monumenti ai Caduti dislocati nelle diverse frazioni del territorio comunale:
Piazza Vittorio Emanuele II (Pontassieve), Piazza Giacomo Matteotti (Molino del Piano), Doccia (lapide sulla Chiesa di Sant’Andrea), San Martino a Lubaco (Cimitero), Santa Brigida (Parco della Rimembranza), Colognole (cippo in via Colognolese), Pagnolle (cippo in loc. Le Fonti), Acone (lapide sulla Chiesa di Santa Maria in Acone) e Sieci (monumento ai Caduti 1915-1918).

Il 4 novembre rappresenta una data di grande valore storico per l’Italia: si ricorda infatti l’Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale e concluse il lungo processo di unificazione nazionale. In questa giornata si onorano i sacrifici di tutti i soldati che hanno difeso la Patria, con un pensiero particolare al Milite Ignoto, tumulato il 4 novembre 1921 all’Altare della Patria a Roma.

Il 4 novembre è Festa nazionale, simbolo di memoria e riconoscenza verso coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la vita per l’Italia, l’unità e la libertà del Paese.

Lascia un commento
stai rispondendo a