Plures Alia © Plures Alia
Plures Alia ha avviato una nuova fase di digitalizzazione dei servizi, attivando, a partire dal 3 novembre 2025, terminali Pos presso alcuni sportelli al pubblico nei Comuni di Firenze, Scandicci, Prato, Borgo San Lorenzo, Montemurlo, Vaiano, Montale, Pieve a Nievole, Empoli, Castelfiorentino e Certaldo. L’iniziativa mira a semplificare le modalità di pagamento, rendendole più rapide, sicure e accessibili per i cittadini.
Attraverso i nuovi terminali Pos, è possibile effettuare i pagamenti della Tari e della tariffa corrispettiva tramite la piattaforma PagoPA nei Comuni già attivi sul sistema, come Firenze e Prato. Per il pagamento della tariffa corrispettiva non sono previste commissioni a carico degli utenti. Restano esclusi dall’operatività i pagamenti tramite modello F24.
La rete di sportelli sul territorio dei 65 Comuni serviti da Alia comprende 37 Infopoint, dedicati a informazioni, segnalazioni e consegna dei kit per la raccolta differenziata; 15 Sportelli Tariffa, per la gestione di pratiche relative a Tari e Taric; e 15 Punti Plures Alia, sportelli integrati ‘full service’ che combinano entrambe le funzioni. L’installazione dei Pos rappresenta un ulteriore passo nel percorso di digitalizzazione e semplificazione, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti e rendere più efficiente l’accesso ai servizi comunali.


