La locandina di Pietramale © Aldo Giovannini
In questi ultimi tempi le feste, gli eventi, le manifestazioni e le variegate cerimonie, civili e religiose, il nostro tavolo è strapieno di locandine, facendo il possibile, com,’è costume di OKMugello, per la loro pubblicazione. Dunque fra le tante altre ecco che sabato prossimo 9 agosto 2025, vigilia della solennità di San Lorenzo, l’Arcidiocesi di Firenze, il Vicariato di Firenzuola e la Parrocchia di San Lorenzo a Pietramala, avrà luogo una significativa cerimonia religiosa ed artistica.
La giornata inizierà con la celebrazione, alle ore 18, della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, Mons. Gherardo Gambelli e al termine sarà benedetta la Via Crucis del Castellare che è stata restaurata, ed a seguire un rinfresco condiviso presso la sede della Pro Loco di Pietramala. Com’è noto le 12 formelle in marmo della Via Crucis di di Pietramala (la terra dei fuochi!!), furono opera del Prof. Marco Lukolic di Borgo San Lorenzo, recentemente scomparso, uno dei più grandi scultori del secondo ‘900.
Già che siamo in tema, ricordiamo che sabato 23 agosto 2025, avrà luogo un evento davvero significativo (sarà presente lo stesso Arcivescovo di Firenze), per alcune iniziative attigue alla chiesetta di Santa Lucia all’Ostale sul passo della Futa. Ne riparleremo.
Galleria fotografica


