Pallacanestro: sconfitto il Cillo Basket © n.c.
Si interrompe la serie positiva del Cillo Basket che dopo due vittorie deve inchinarsi al cospetto dei campioni provinciali Butchers.
La formazione di Bigazzi tiene testa ai più accreditati avversari per un tempo intero, riuscendo a condurre nel punteggio fino a toccare un massimo vantaggio anche di 7 punti.
Nella ripresa però la squadra fiorentina sfodera una difesa asfissiante che taglia letteralmente le gambe ai ragazzi mugellani che pagano pesantemente la minore freschezza atletica e la corta rotazione dei cambi a disposizione.
Quello che il Cillo Basket ha però fatto vedere nel primo tempo è quello su cui ripartire per le prossime partite. Difesa mobile ed aggressiva, attacco equilibrato e con pochi tiri forzati e soprattutto una grande predisposizione all’aiuto, fondamentale per affrontare un avversario organizzato ed eccellente in ogni reparto come i Butchers. L’ottima vena di Manzani, le tante palle recuperate, le rapide transizioni di Bianchini e Paterlini e un inatteso predominio nei rimbalzi d’attacco con Rindi e Batazzi in grande spolvero, sono stati gli ingredienti che hanno permesso ai cillini di sognare per 20 minuti, togliendosi la soddisfazione di tenere sotto nel punteggio i favoriti Butchers.
Nella ripresa però la musica cambia. Il calo fisico del Cillo è inversamente proporzionale all’aumento della pressione difensiva dei padroni di casa che stringono le maglie e trovano con regolarità la via del canestro. Il Cillo, subito il sorpasso, prova a rimanere in partita grazie ad un paio di conclusioni dalla lunga distanza di Manzani e Paterlini ma la costanza offensiva dei Butchers, guidati da La Rosa e Pirrone, non lascia scampo.
I Butchers volano prima sul +12, poi completano l’opera con un ulteriore parziale nell’ultimo quarto che allarga il divario fino al netto +27 della sirena. I Butchers, con la prestazione sfoderata nella seconda metà di gara, si confermano i grandi favoriti per la vittoria di questo campionato, grazie alle note qualità dei singoli ma soprattutto ad una panchina lunga e di qualità di cui nessun’altra formazione può disporre.
Il Cillo avrà adesso dieci giorni per preparare al meglio il prossimo impegno, in casa contro Castelfiorentino, che alla luce dei risultati di queste prime giornate, potrebbe già valere una buona fetta per la salvezza.
BUTCHERS-CILLO BASKET 79-52 (17-18, 31-34; 55-43)
BUTCHERS: Susini 9, Frassineti 6, Pirrone 16, Petreni 2, Masi 6; Crucitti 6, La Rosa 14, Calantoni 2, Maselli 10, Vanni 2, Perlatti 6. All.: Cini.
CILLO BASKET: Bianchini 8, Paterlini 12, Manzani 22, Batazzi 8, Rindi 2; Alcaro 0, Schneider 0, Grifoni 0, Bassi 0. All.: Bigazzi.
ARBITRI: Nones di Bolzano e Catarsi di Firenze.


