Pallacanestro: parte con una sconfitta il Cillo Basket © n.c.
Parte con una sconfitta la stagione 2011/2012 del Cillo Basket nel Campionato UISP di A1.
I ragazzi allenati da Fabrizio Bigazzi hanno dovuto cedere l’onore delle armi di fronte alla Provis Certaldo, formazione vice campione provinciale e tra le grandi favorite per la vittoria finale.
I mugellani hanno lottato per oltre tre quarti di gara alla pari contro avversari sulla carta ben più accreditati e questo fa senza dubbio ben sperare in vista di una stagione di sicuro non semplice. Il Cillo Basket ha infatti saputo nelle prime battute di gara reggere l’urto offensivo degli ospiti guidati da Di Stefano e Tamburini, letali nelle conclusioni dalla media distanza. I borghigiani hanno infatti risposto colpo su colpo trovando in Manzani e Paterlini i terminali offensivi di un attacco ben gestito ed equilibrato. Il 19 pari di fine primo quarto è la perfetta fotografia di quanto visto, con gli attacchi grandi protagonisti. Il Cillo inizia a crederci e in avvio di secondo quarto prova addirittura l’allungo con 5 punti del neo arrivo Schneider ed un paio di bei contropiedi che portano i mugellani al massimo vantaggio di sei punti. Gli ospiti non si scompongono però e grazie ad una buona precisione ai liberi riescono a riportarsi sotto di 2 punti all’intervallo lungo.
Il Cillo, consapevole di avere la vittoria alla portata, pecca evidentemente di frenesia e così compromette nel terzo quarto tutto quello che di buono aveva costruito fino a quel momento. Errori banali sotto canestro e qualche palla persa di troppo permettono agli spietati Di Stefano & Co. Di operare il sorpasso e il primo allungo ospite con un parziale che spinge la Provis al + 6 di fine terzo quarto. Il Cillo prova a stringere i denti ma la panchina corta inizia a farsi sentire e così, Certaldo può controllare il vantaggio, sempre costante sui 6-8 punti. Paterlini prova con un paio di belle conclusioni a riavvicinare i mugellani ma Di Stefano piazza la bomba del nuovo +8 che di fatto chiude i giochi.
I due punti vanno quindi, come da pronostico, al Certaldo ma per il Cillo rimangono ottime sensazioni e la consapevolezza di poter lottare in ogni partita per un buon risultato.
Il prossimo impegno vedrà i ragazzi di Bigazzi opposti al Baloncesto, sempre a Borgo San Lorenzo, giovedì 13 ottobre.
CILLO BASKET-PROVIS DELFINO CERTALDO 50-58 (19-19, 31-29; 39-45)
CILLO BASKET: Bianchini 2, Paterlini 14, Manzani 15, Zampieri 1, Rindi 4; batazzi 6, Alcaro 3, Schneider 5. All. Bigazzi.
PROVIS CERTALDO: Pieragnoli L. 5, Petroni 8, Di Stefano 17, Tamburini 16, Giulianini 2; Pecorini 5, Pieragnoli P. 4, Francia 0, Borghini 1, Alverini n.e., Dringoli n.e. All. Cioni.
ARBITRI: Cresti di Siena e Catarsi di Firenze.
Usc. 5 falli: Rindi 39’


