OK!Mugello

Mugello: le sagre da non perdere nel fine settimana di Ferragosto

Il Ferragosto così come lo conosciamo noi, come giornata in cui si organizzano feste e gite, è nato durante il ventennio fascista...

  • 828
Ferragosto Ferragosto © OKM
Font +:
Stampa Commenta

L'etimologia del termine Ferragosto deriva dall'antico Feriae Augusti, una "festività" che si celebrava nell'antica Roma del 18 a.C. Più precisamente era un periodo, la prima parte del mese di agosto, che era dedicato al risposo e ai festeggiamenti, la festa era in onore di Augusto e il nome significava il riposo di Augusto. La festa del 15 agosto come giorno fu istituita più tardi, quando Ferragosto venne assimilato dalla Chiesa Cattolica che associò la festa dell'Assunzione di Maria, in cui la chiesa riconobbe appunto il momento in cui Maria fu accolta in cielo.

Il Ferragosto così come lo conosciamo noi, come giornata in cui si organizzano feste e gite, è nato durante il ventennio fascista, infatti dal 13 al 15 agosto, venivano organizzate centinaia di gite popolari e offerte ferroviarie per permettere a tutti di visitare le varie località italiane. In Italia, Ferragosto è spesso associato a picnic e pranzi all'aperto. Le persone si riuniscono per condividere pasti speciali e piatti tipici dell'estate, come insalate, grigliate e frutta fresca.

Ecco qui la nostra proposta delle sagre dove passare questo giorno:

  • Sagra del Tortello Mugellano organizzata a Sagginale, un’occasione di gustare il tortello tradizionale, proposto in vari modi ma anche bistecche alla fiorentina e grigliate miste. Per Ferragosto la sagra sarà aperta sia a pranzo alle ore 12.00 che a cena ore 19.00, mentre gli altri giorni solo a cena. La Sagra si svolge all'interno dei locali presso il Campo Sportivo in Via Ponte d'Annibale a Sagginale.
  • Sagra del Cinghiale a Palazzuolo sul Senio (FI) il 14 e 15 agosto in occasione della 30ª edizione, presso la Casa del Villeggiante. Nel menu non solo cinghiale ma anche altri piatti tipici locali. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 18:30 alle 21:00.

  • Sagra della Polenta a Traversa, il 14 e il 15 agosto, avrà luogo la 32ª edizione. Gli stand gastronomici della sagra resteranno aperti a cena dalle 19:00. Per il dopo cena il programma della sagra prevede anche musica dal vivo.

  • Sagra della polenta a Pietramala, borgo di Firenzuola a un chilometro dal Passo della Raticosa il 17 agosto. Tra i piatti che si potranno provare alla sagra segnaliamo: polenta al ragù di carne, cinghiale, costolette in umido, polenta fritta e dolci vari. Gli stand gastronomici della sagra apriranno la sera a cena dalle ore 19:30 mentre dalle ore 21.00 la festa continuerà con la musica dal vivo.

Queste sono solo alcune delle sagre e feste che la nostra redazione vi propone per trascorrere il Ferragosto nel Mugello, un territorio ricco di tradizioni e di occasioni per assaporare i gusti autentici della nostra terra. Le proposte che vi abbiamo presentato sono frutto di una selezione, ma non sono certo le uniche. In tutto il Mugello, infatti, in questi giorni si moltiplicano gli eventi nei vari paesi e frazioni, dove è possibile trovare una varietà di manifestazioni adatte a tutti i gusti.

Inoltre, queste sagre rappresentano un'ottima occasione per cercare un po' di refrigerio dalle temperature estive, immergendosi nella natura e nella storia che caratterizzano il nostro territorio. Non mancate di esplorare le altre iniziative locali, che sapranno sicuramente regalarvi momenti di svago e serenità in questo caldo Ferragosto.

Lascia un commento
stai rispondendo a