x
OK!Mugello

Mohamed Ba . Lo spettacolo (e l'integrazione) a scuola, visti da Anpi

  • 330
Mohamed Ba . Lo spettacolo (e l'integrazione) a scuola, visti da Anpi Mohamed Ba . Lo spettacolo (e l'integrazione) a scuola, visti da Anpi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

"La nostra quotidianeità ce lo impone: dobbiamo praticare l'antifascismo e l'antirazzismo ogni giorno, per scongiurare ignoranza e disagio. Oggi durante l'assemblea degli studenti del Chino Chini, che ha visto anche la partecipazione di alcune classi delle scuole medie, abbiamo organizzato lo spettacolo "Invisibili" di e con Mohamed Ba". Inizia così la nota di Anpi Borgo San Lorenzo, ecco il resto:

Mohamed ci ha raccontato che nel suo paese, il Senegal, non esiste nel vocabolario la parola straniero, ci ha riportato alla mente i 300 anni di barbarie del commercio di schiavi tra America e Africa, dei migranti abbandonati in mare, i suoi primi momenti a Milano e dell'italiano appreso grazie alle lente parole scandite da Radio Maria e delle musiche di Radio Popolare che lo facevano sentire a casa. Siamo felici di questa giornata e convinti che si debba incentivare una cultura dell'accoglienza e della solidarietà, senza mai dimenticare il nostro passato e la nostra storia e soprattutto come ci ha ricordato Mohamed, citando Dante, che "...considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...". Saluti antifascisti a tutti

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a