Ponte Casa Balbo © Comune Marradi
Dopo il completamento dei lavori di consolidamento delle fondazioni, parte lunedì 23 giugno la seconda e ultima fase dell’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione del ponte di “Casa Balbo”, fondamentale collegamento tra Marradi e la frazione di San Martino in Gattara, nel comune romagnolo di Brisighella.
Il ponte, duramente danneggiato dall’alluvione del maggio 2023 e chiuso definitivamente a dicembre scorso a causa di gravi criticità strutturali, è stato inserito nel piano della ricostruzione post-emergenza e oggetto di un intervento da 1,2 milioni di euro finanziato dal Commissario alla ricostruzione.
Dopo i lavori sul consolidamento delle fondazioni e dei muri di spalla – resi complessi anche dall’alluvione di marzo 2025 – si procederà ora al rifacimento della soletta, alla sostituzione delle barriere laterali e al consolidamento del sottoponte, restituendo così piena funzionalità e sicurezza all’infrastruttura.
Riapertura temporanea per la Sagra del Cinghiale
Galleria fotografica
In accordo con l’Associazione di San Martino, è prevista una sospensione dei lavori tra la fine di luglio e l’inizio di agosto per consentire la temporanea riapertura del ponte in occasione della Sagra della Collina e del Cinghiale, appuntamento centrale per la frazione romagnola.
Fine lavori prevista tra fine settembre e inizio ottobre, salvo imprevisti.
Un’opera molto attesa da entrambe le comunità, toscana ed emiliano-romagnola, che da mesi vivono disagi a causa dell’interruzione del collegamento: ora, finalmente, si intravede la luce in fondo al cantiere.


