Lutto Cittadino - Mugello © Comune di Borgo San Lorenzo
Diversi comuni del Mugello hanno proclamato per domani, martedì 23 settembre, il lutto cittadino in ricordo delle vittime del popolo palestinese. Tra le amministrazioni che aderiscono all’iniziativa, promossa dalla Rete degli Enti Locali per i Diritti del Popolo Palestinese, ci sono Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia che hanno deciso di unire le loro voci in segno di solidarietà e memoria.
In occasione della giornata dedicata alla popolazione di Gaza, le bandiere dei municipi saranno esposte a mezz’asta e la cittadinanza è invitata a osservare un minuto di silenzio alle ore 11. Un gesto simbolico che vuole esprimere dolore, indignazione e vicinanza alle oltre 60.000 vittime del conflitto, di cui circa 20.000 bambini.
L’iniziativa mira anche a stimolare la partecipazione delle comunità locali, incoraggiando ciascun cittadino a manifestare il proprio cordoglio e a riflettere sull’importanza della pace, del rispetto dei diritti umani e del dialogo tra i popoli.
Questa mobilitazione collettiva del Mugello testimonia l’impegno dei comuni del territorio a promuovere valori di solidarietà e di convivenza, rafforzando il ruolo delle istituzioni locali come punti di riferimento per la memoria e per la promozione della pace.


