x
OK!Mugello

Presentato il logo della Maratona del Mugello 2025 alla Casa di Giotto

L’opera di Laura Gabellini  va ad aggiungersi ai loghi del Prof. Mario Bini, del Prof. Marco Lukolic  e del pittore Enrico Pazzagli

  • 696
Un momento della cerimonia; da sinistra  Martina Gherardi, Laura Gabellini, il sindaco  Francesco Taliaferri e Francesca Parrini Un momento della cerimonia; da sinistra Martina Gherardi, Laura Gabellini, il sindaco Francesco Taliaferri e Francesca Parrini © Aldo Giovanninj
Font +:
Stampa Commenta

Un simpatico evento fra arte e sport si è svolto domenica scorsa  22 giugno 2025,  al Museo della Casa di Giotto a San Martino a Vespignano, per  la presentazione del logo che impreziosirà la medaglia che verrà coniata e donata alle centinaia di atleti  in occasione  della  “Maratona del Mugello” giunta alla sua 51^ edizione e che sarà disputata, come tradizione, a fine settembre.

La commissione giudicatrice che si era formata in seno ai dirigenti della Casa di Giotto e da autorità culturali e istituzionali,  dopo aver visionate le opere realizzate dai soci pittori dell’ Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, ha attribuito la vittoria alla pittrice Laura Gabellini,  con la sua semplice ma significativa opera d’arte in acquerello che rappresenta il paesello  di Vespignano, il sommo Giotto al cavalletto , con alcuni atleti in fondo valle; brava!   

Per dovere di cronaca ricordiamo che erano presenti, accanto alla signora Francesca Parrini presidente dell’associazione culturale della Casa di Giotto, il sindaco di Vicchio di Mugello Francesco Tagliaferri, che ha letto la motivazione della giuria sull’opera vincitrice, il sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli, il vice sindaco e assessore alla cultura Silvia Notaro,  la direttrice del museo della Casa di Giotto Prof. Giuseppina Carla Romby, ai dirigenti  dell’ ASD Maratona del Mugello Martina Gherardi e Gabriele Sargenti, oltre naturalmente  agli artisti presenti ed agli amici che erano convenuti sulla collinetta  di Vespignano. 

L’opera di Laura Gabellini  va ad aggiungersi ai loghi del Prof. Mario Bini, del Prof. Marco Lukolic  e del pittore Enrico Pazzagli, che hanno onorato con la loro arte questa grande manifestazione sportiva popolare, che si porta sulle spalle oltre mezzo secolo di attività agonistica. La manifestazione si è conclusa con un simpatico scambio di targhe ricordo dell’evento ed un festoso buffet nel piccolo parco. 

Per   una curiosità storica ricordiamo che era presente anche Renzo Giovannini,  per 30 anni direttore responsabile della Galleria d’Arte “La Medicea” di Borgo San Lorenzo che nel 1974, per due anni, ospitò nei suoi locali, in via Bandini, (davanti al Palazzo del Podestà), dove venivano organizzate grandi mostre d’arte, il consiglio direttivo del Gruppo Sportivo Marciatori Mugello. E’ proprio vero, sono i corsi e i ricorsi della vita; Arte & Sport --  Sport & Arte.

Lascia un commento
stai rispondendo a