Via alla rotonda sperimentale © depositphotos
Prenderanno il via questa sera i lavori per la realizzazione di una rotatoria sperimentale all’incrocio tra via Chiantigiana e via Lungo l’Ema, nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli. L’intervento, eseguito dalla società AVR per conto del Comune di Firenze, si inserisce nell’ambito di una convenzione stipulata tra le amministrazioni di Firenze e Bagno a Ripoli, a seguito degli accordi con Autostrade per l’Italia legati ai lavori per la terza corsia autostradale.
La prima fase dell’intervento avrà una durata di circa una settimana e sarà eseguita in orario notturno. In questa fase è prevista la rimozione dello spartitraffico centrale e l’istituzione di un senso unico alternato, con chiusura temporanea della corsia in direzione dell’autostrada.
Successivamente, i lavori proseguiranno in orario diurno e comporteranno modifiche alla viabilità locale. Le variazioni alla circolazione stradale saranno comunicate nei prossimi giorni dalle autorità competenti.
L’obiettivo dell’opera è migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico in un punto particolarmente sensibile della viabilità intercomunale, anche in previsione dell’incremento del traffico dovuto al potenziamento dell’infrastruttura autostradale.


