Lancia Delta HF di Vasco Rossi in vendita © X Il Fatto Quotidiano
Quando parliamo della Lancia Delta HF, non facciamo riferimento a un autentico simbolo del motorsport e basta, ma anche a una splendida autovettura stradale rimasta nel cuore e nella mente di milioni di appassionati.
Nel 2025 è sostanzialmente un pezzo da collezione, anche se qualcuno ne apprezza ancora le peculiarità a tal punto da utilizzarla pure ai giorni nostri. Qualcuno come Vasco Rossi, che ha fra le altre cose deciso di venderla.
Parliamo del famoso cantante italiano, che ha preso questa decisione ultimamente e che dunque intende separarsi dalla meravigliosa costruzione tutta italiana. Ma quanto vale attualmente? Questa è una bella domanda, perché oltre a non trattarsi di una macchina qualsiasi è anche una vettura appartenente a un'autentica stella della nostra musica.
Lancia Delta HF di Vasco Rossi in vendita: quanto vale nel 2025
La Lancia Delta HF di Vasco Rossi in vendita. Non parliamo di un modello qualsiasi, ma di una vera e propria leggenda dell'automobilismo mondiale, apprezzata da tanti, invidiata da molti. Una colonna portante della produzione ingegneristica italiana del secolo scorso. Questo speciale semplare in particolare, Lancia Delta HF Integrale Evoluzione "Martini Speciale" del 1992, è attualmente all'asta a Zoute. Pensata come unico esemplare da destinare nelle mani di Vasco Rossi, è una Evo 1, che è una versione creata per l'omologazione WRC del '92.

Tale modello, consegnato in prima battuta al cantante, è ancora oggi unico e irripetibile da tenere fra le mani. Fra le altre cose, questo è dimostrato anche da una targhetta identificatrice con su scritto "allestita per Vasco Rossi". Il motore è un 2.0 litri turbo con 16 valvole e un compressore Garrett T3, ovviamente la trazione integrale e un assetto perfetto per affrontare ogni tratto stradale. Tale modello non appartiene da tempo a Vasco Rossi. Nel 2006 è finita nelle mani di un appassionato collezionista italiano, che l'ha curata in maniera maniacale per oltre un decennio, preservandola fino al restauro completo eseguito da Modena Motorsport.
Nel 2025, si farebbe davvero fatica a cogliere le differenze fra la vettura appena prodotta e quella - ormai di oltre 30 anni fa - restaurata. Con 68.535 chilometri percorsi, adesso la valutazione si aggira fra i 120.000 e i 180.000 euro. Tuttavia, parliamo di un'asta, quindi il prezzo finale potrebbe anche schizzare decisamente più in alto. Del resto, esiste solo una Lancia Delta fatta in questo modo, è appartenuta a un'icona della musica italiana come Vasco Rossi e poi, essenzialmente, è figlia di quel mito dei rally degli anni '90 che ancora oggi fa brillare gli occhi ai tifosi di una volta e ai collezionisti di oggi.


