x
OK!Mugello

Un affettuoso ricordo di un grande amico. Antonio Barletti

Classe 1950, docente in Lettere moderne, insegnante alla scuola media di Borgo San Lorenzo e di Vicchio, nella...

  • 1653
Antonio Barletti Antonio Barletti © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

La notizia della scomparsa di Antonio Barletti è stata appresa con tanto dolore, per la notorietà di questo grande personaggio, facente parte di una numerosa ed onesta famiglia di antiche radici borghigiane.

Era più che un amico dello scrivente di queste note, era un fratello, condividendo idee e impostazioni di vita sociale, culturale, umana, cristiana; in tutto e per tutto.

Classe 1950, docente in Lettere moderne, insegnante alla scuola media di Borgo San Lorenzo e di Vicchio, nella vita privata era un appassionato fotografo ed etnografo, autore di numerosi libri iconografici e fotografici non solo del nostro Mugello (bellissime immagini!!) ma anche in paesi lontani, grazie ai suoi numerosi viaggi, insieme all’amico Enzo Squilloni e Fosco Maraini.

Fra i tanti ricordiamo “Dal Sahara al Tibet (1979)”, “Afghanistan prima e dopo (1981)”, “In memoria dell’Afghanistan (1982)”, “Tibet e Paesi Himalayani (1991)” ed altri ancora, che ottennero un straordinario successo.

Come non ricordare, fra i tantissimi momenti passati insieme, quando andammo, ospiti della signora Mila Martini Bernardi, sulla torretta della Villa di Votanidi, dove si gode uno straordinario panorama di Borgo San Lorenzo in particolare e del Mugello in generale; le foto che scattò! Non voleva scendere dai merli!

Viveva a Rufina con la moglie Vally, ma aveva casa anche nell’atavica abitazione di via Trieste a Borgo, nonché in un bel casale sulla panoramica della Madonna dei Tre Fiumi, dove aveva innalzato una bella oliveta.

Ci lascia un caro amico, un amante della sua terra come non pochi, un vero mugellano. Le condoglianze vivissime a tutti i suoi cari.

I funerali avranno luogo giovedì prossimo, 16 ottobre, alle ore 15:30, nella Pieve di Borgo San Lorenzo.

Lascia un commento
stai rispondendo a