x
OK!Mugello

Il senatore Giuseppe Zhu in visita istituzionale nel Mugello per rafforzare i rapporti tra Italia e Cina

L’iniziativa si inserisce nelle attività di promozione del territorio mugellano sul mercato cinese, che comprendono la...

  • 180
Senatore Zhu Senatore Zhu © Comune Scarperia San Piero
Font +:
Stampa Commenta

Scarperia e San Piero, 13 ottobre 2025 – Il senatore Giuseppe Zhu, figura di spicco nel panorama delle relazioni internazionali tra Italia e Cina, ha effettuato una visita istituzionale nel Mugello, accolto presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia e San Piero dalle autorità locali e dai rappresentanti del territorio.

Ad accoglierlo sono stati Federico Ignesti, assessore al turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero, il vicesindaco Pietro Modi, gli assessori Marco Casati e Marta Cappelli, oltre a Gianluca Santini, assessore del Comune di Dicomano, in rappresentanza del Coordinamento turistico del Mugello. Presenti anche rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Turismo del Mugello.

Il senatore Zhu, noto per essere stato interprete del presidente Sandro Pertini durante il suo viaggio in Cina negli anni ’80 e oggi presidente del Ferrari Club Cina con sede a Shanghai, era accompagnato dal figlio Nicola Zhu, dal collezionista di ceramiche antiche Xu Dufeng e da sua moglie. La visita è stata organizzata grazie al contributo del dr. Michele Taccetti di China 2000 srl, società impegnata nella promozione del Mugello in Cina, con il supporto del referente locale Tiziano Tanini.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di promozione del territorio mugellano sul mercato cinese, che comprendono la pubblicazione della guida in lingua cinese “Passeggiando nel cuore della Toscana: da Firenze e Fiesole al Mugello” e il recente gemellaggio con la città di Beidaihe.

Durante l’incontro sono stati presentati i principali aspetti culturali, economici e turistici del Mugello e sono state approfondite le opportunità di collaborazione con distretti dell’area metropolitana di Shanghai, con l’obiettivo di favorire nuovi scambi economici e culturali.

A conclusione della giornata, il sindaco Ignesti ha annunciato un viaggio istituzionale e imprenditoriale in Cina da parte dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, previsto per la seconda metà di novembre, con tappe a Pechino, Shanghai e Beidaihe. L’obiettivo sarà quello di consolidare ulteriormente i legami costruiti e promuovere il Mugello come destinazione di turismo di qualità e cooperazione culturale internazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a