x
OK!Mugello

Forza Italia: “Spettacolo indegno a Impruneta, servono rispetto e dignità istituzionale”

Dura condanna degli azzurri dopo la seduta del 29 aprile: “Inaccettabili i comportamenti del Segretario comunale, la Giunta prenda le distanze”...

  • 314
Comune di Impruneta Comune di Impruneta © CI
Font +:
Stampa Commenta

“Uno spettacolo indegno, che offende le istituzioni e la dignità del confronto democratico.” È netta la presa di posizione del Coordinamento provinciale di Forza Italia Firenze dopo quanto accaduto durante il Consiglio Comunale di Impruneta del 29 aprile, una seduta che – secondo gli azzurri – ha superato i limiti del decoro istituzionale.

Al centro della polemica, il comportamento del Segretario Comunale Vincenzo Del Regno, accusato di aver assunto atteggiamenti ritenuti impropri e inopportuni durante lo svolgimento dell’assemblea. La scintilla è scattata quando un consigliere di opposizione, in segno di protesta, ha rifiutato di riconoscere il ruolo della Presidente del Consiglio. Di fronte a questa situazione, secondo Forza Italia, il Segretario Comunale avrebbe oltrepassato il proprio ambito tecnico con interventi ritenuti inaccettabili.

Stupisce – sottolineano gli esponenti del partito – che né la Presidente del Consiglio né il Sindaco abbiano preso pubblicamente le distanze da simili comportamenti, lasciando che la scena degenerasse e facendo sorgere dubbi sull’autonomia della Giunta rispetto alle esternazioni del Segretario”.

Per Forza Italia è ora necessario un deciso cambio di passo. L’appello va al Sindaco, alla Giunta e a tutto il Consiglio affinché venga ristabilito un clima di rispetto, confronto civile e sobrietà istituzionale. “Le istituzioni devono tornare a essere un luogo di dialogo e servizio per la comunità, non il teatro di provocazioni e tensioni politiche alimentate da figure tecniche fuori ruolo.

Il Coordinamento provinciale chiude l’intervento con una richiesta esplicita: “Serve una svolta immediata per restituire dignità al Consiglio Comunale di Impruneta. La democrazia merita rispetto, i cittadini meritano istituzioni trasparenti e degne della loro fiducia.

Lascia un commento
stai rispondendo a