La vista dall’elicottero Drago © Vigili del Fuoco Toscana
Nel primo pomeriggio a partire dalle ore 13:40, i Vigili del fuoco del comando di Firenze – con il supporto dei distaccamenti di Marradi e Borgo San Lorenzo – sono intervenuti nel comune di Firenzuola, in località Cà di Cicci, per soccorrere una persona colta da malore durante un’escursione in una zona boschiva particolarmente difficile da raggiungere.
Sul posto sono state inviate due squadre di terra e l’elicottero Drago 147 del reparto volo dei Vigili del fuoco di Bologna. Gli operatori hanno raggiunto la zona e localizzato l’escursionista in difficoltà in una forra nei pressi del torrente Rovigo, dove è stato calato con il verricello un elisoccorritore per valutare le condizioni sanitarie della persona.
Contemporaneamente, le squadre di terra hanno raggiunto il punto di rendez-vous presso il parcheggio “I Diacci”, da dove si sono dirette verso la zona dell’intervento assieme al personale sanitario. È stato attivato anche l’intervento dell’elicottero sanitario regionale Pegaso 1, che ha raggiunto l’area segnalata dagli elisoccorritori tramite l’accensione di un fumogeno, consentendo così l’individuazione e il verricellamento del personale medico. L’escursionista, una volta stabilizzato, è stato preso in carico dall’equipe sanitaria e trasportato al pronto soccorso per ulteriori accertamenti.


