x
OK!Mugello

A Fiesole un confronto con Paolo Gentiloni sul futuro dell’europa

Gentiloni dialogherà con Marta Dassù, direttrice dell’Aspen Institute, e Marco Buti, titolare della cattedra “Tommaso Padoa...

  • 69
Fiesole Fiesole © Comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 19 settembre Fiesole ospiterà una nuova edizione dei “Colloqui di Fiesole sull’Europa”, appuntamento promosso da Fiesole Democratica con l’intento di offrire uno spazio di confronto pubblico sulle sfide e le prospettive dell’Unione Europea. Dopo il successo dello scorso anno con la partecipazione di Romano Prodi, l’edizione 2025 vedrà come ospite principale Paolo Gentiloni, già Commissario Europeo ed ex Presidente del Consiglio italiano.

Gentiloni dialogherà con Marta Dassù, direttrice dell’Aspen Institute, e Marco Buti, titolare della cattedra “Tommaso Padoa-Schioppa” presso l’Istituto Universitario Europeo. I lavori saranno coordinati da Lina Palmerini, notista politica de “Il Sole 24 Ore”. La scelta di figure di alto profilo intende garantire un dibattito di grande spessore, capace di offrire analisi puntuali sull’attuale fase politica internazionale.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fiesole, si terrà nella cornice di Castel di Poggio, in via Vincigliata. Il confronto si concentrerà sul ruolo dell’Unione Europea in un contesto globale caratterizzato da forti tensioni geopolitiche, spesso definite come una nuova “guerra fredda”, e si propone di stimolare riflessioni su come le istituzioni comunitarie possano affrontare scenari in rapida evoluzione.

Al termine degli interventi sarà data al pubblico la possibilità di porre domande e condividere considerazioni con i relatori. La serata si concluderà con una cena di autofinanziamento organizzata da Fiesole Democratica, su prenotazione, pensata per sostenere le attività future dell’associazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a