x
OK!Mugello

Fiesole è stata ammessa tra le città selezionate per Capitale Italiana della Cultura 2028

Il Ministero della Cultura ha annunciato la rosa delle 25 città che accederanno alla fase successiva del concorso.

  • 63
Fiesole Fiesole © depositphotos
Font +:
Stampa Commenta

È ufficiale: Fiesole è stata inserita nell’elenco delle città ammesse alla selezione per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028.
Il Ministero della Cultura ha reso nota oggi la lista delle 25 città che accedono alla fase successiva del concorso, tra le quali figura anche il Comune di Fiesole, che aveva annunciato la propria candidatura alla fine dello scorso marzo, con il sostegno della Regione Toscana.
Fiesole è unanimemente riconosciuta come luogo d’elezione della cultura, grazie al suo inestimabile patrimonio storico e archeologico, alle eccellenze culturali note in tutto il mondo e a un paesaggio in cui l’opera dell’uomo si è armoniosamente integrata con la natura, creando un connubio unico.

“È una notizia che ci riempie di entusiasmo e responsabilità – dichiara il sindaco Cristina Scaletti.Dagli ultimi mesi dello scorso anno abbiamo fatto un percorso che ha visto una partecipazione straordinaria della comunità. Attraverso un processo partecipativo che in 11 incontri pubblici e 28 attività di ascolto (tra interviste in profondità, interviste collettive e incontri individuali) ha coinvolto istituzioni, associazioni culturali, realtà imprenditoriali, cittadini e cittadine di tutte le età per un numero complessivo di più di 600 persone, che hanno manifestato  i loro bisogni culturali, messo in luce le criticità su cui lavorare insieme e portato le loro idee progettuali. Sono già stati presentati più 40 progetti. Ora dobbiamo dedicarci all’elaborazione di un dossier di candidatura – prosegue -, che sappia rappresentare al meglio il grande lavoro svolto in questi mesi e sintetizzare il valore dei saperi condivisi, delle reti attivate e dell’impegno collettivo profuso per gettare le basi dello sviluppo culturale dei prossimi anni. Vogliamo valorizzare un patrimonio tangibile – come il paesaggio, l’architettura, l’arte e l’archeologia – ma anche quello intangibile della pace, della libertà e della giustizia. Auspichiamo di proporre un modello innovativo di vivere la cultura che possa essere utile, non solo per Fiesole, la Toscana e l’Italia, ma anche per il mondo intero”. Conclude Cristina Scaletti. 

Giovedì 10 luglio, a partire dalle ore 18.30, presso il Convento di San Francesco a Fiesole, si terrà l’incontro pubblico Radicare Futuro, a cui hanno già confermato la partecipazione già più di 80 persone. Sarà l’occasione per ripercorrere collettivamente i risultati emersi fin qui e condividere le linee di intervento che costituiranno l’ossatura del dossier di candidatura.
Tutte le info sul sito: www.comune.fiesole.fi.it

Fiesole avrà concorrenza forte anche in Toscana con la candidatura di Colle Val d'Elsa e quella di Massa, ma ecco l'elenco delle 25 città selezionate.
Anagni (Frosinone) – Lazio
Ancona – Marche
Bacoli (Napoli) – Campania
Benevento – Campania
Catania – Sicilia
Colle di Val d’Elsa (Siena) – Toscana
Fiesole (Firenze) – Toscana
Forlì – Emilia-Romagna
Galatina (Lecce) – Puglia
Gioia Tauro (Reggio Calabria) – Calabria
Gravina in Puglia (Bari) – Puglia
Massa – Toscana
Melfi (Potenza) – Basilicata
Mirabella Eclano (Avellino) – Campania
Moncalieri (Torino) – Piemonte
Pieve di Soligo (Treviso) – Veneto
Pomezia (Roma) – Lazio
Rozzano (Milano) – Lombardia
Sala Consilina (Salerno) – Campania
Sarzana (La Spezia) – Liguria
Sessa Aurunca (Caserta) - Campania
Tarquinia (Viterbo) – Lazio
Unione dei comuni “Città Caudina” – Campania
Valeggio sul Mincio (Verona) – Veneto
Vieste (Foggia) – Puglia.

Lascia un commento
stai rispondendo a