x
OK!Mugello

Il ricordo di Ester Raccampo nell’evento “la scuola più bella che c’è” a Barberino

Alla famiglia è stata donata una targa creata appositamente da Alice Gori, nota artista borghigiana. La...

  • 380
Edoardo ed Ester Edoardo ed Ester © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

È stata una mattina davvero bella quella vissuta lunedì scorso, 17 novembre 2025, presso il Teatro Corsini a Barberino, dove fra l’altro si ricordava Ester Raccampo, la giovane prof.ssa di Borgo San Lorenzo scomparsa in un incidente stradale il 25 dicembre 2023 insieme al suo compagno Edoardo. L'evento era stato promosso dalla Pro Loco di Barberino e dal Comune di Barberino in occasione della presentazione del libro “La scuola più bella che c'è”, scritto da Sandra Gesualdi con la collaborazione di Federica Petti, attuale vicesindaca del Comune di Campi Bisenzio.

Il libro è il racconto della scuola di Barbiana e del suo attuale messaggio, raccontato con semplicità e coinvolgimento da Sandra Gesualdi. Da questo racconto è nato un bello scambio di opinioni con i numerosi ragazzi che erano presenti. E proprio al momento della spiegazione della famosa scritta “I care”, “mi interessa”, sono stati chiamati i genitori della professoressa Ester Raccampo, che hanno ribadito il forte legame per l'insegnamento, l’interessamento di Ester ai più piccoli, ai fragili, a quei ragazzi che ancora non si sentivano pronti a un salto così importante come la scuola media.

Particolarmente toccante è stato quando la mamma di Ester ha letto un pensiero scritto da un’alunna della classe 3B su cosa le aveva lasciato la prof. dai capelli rossi. E qui abbracci e lacrime non si sono risparmiate.

Alla famiglia è stata donata una targa creata appositamente da Alice Gori, nota artista borghigiana. La famiglia Raccampo Cipriani ringrazia ancora il prof. Marco Toccafondi, tutto il corpo docente della scuola primaria di primo grado di Barberino di Mugello, l’assessora alla cultura del comune, Martina, libraia e amica della libreria “Capitolo7”, e naturalmente i redattori di OKMugello e Radio Mugello 99.0 FM, che non hanno mai fatto mancare il loro apporto nei ricordi e negli eventi che si sono succeduti in ricordo di Ester ed Edoardo dopo il tragico incidente.

Un ringraziamento speciale alla piccola Sara, autrice del testo e delle meravigliose parole che ha scritto per la sua prof.

Lascia un commento
stai rispondendo a