Raccolta funghi Firenzuola 25-09-2025 © OK!News24
Nei boschi di faggio del comune di Firenzuola, nell’Alto Mugello, sono stati rinvenuti due esemplari eccezionali di fungo porcino della specie Boletus edulis. I protagonisti della scoperta sono due grandi amici e appassionati fungaioli: Luca, che il 23 settembre 2025 ha raccolto un porcino dal peso di 1,7 chilogrammi, e Franco, titolare del ristorante “Upupa” di Pagliana, che il giorno successivo ha trovato un esemplare ancora più grande, pari a 1,9 chilogrammi.
Si tratta di funghi maturi ma in condizioni perfette, sani e ben conservati, che testimoniano la straordinaria qualità del patrimonio micologico del territorio. La loro rarità non sta soltanto nelle dimensioni, ma anche nella compattezza e integrità, caratteristiche che li rendono particolarmente adatti a essere cucinati secondo la tradizione, ad esempio infarinati e fritti.
Questi ritrovamenti rappresentano un motivo di orgoglio per gli appassionati locali e confermano la ricchezza dei boschi di Firenzuola, da sempre meta privilegiata per i cercatori di funghi. Due record consecutivi che rafforzano il legame tra cultura gastronomica e ambiente naturale, mettendo in luce una tradizione profondamente radicata nella comunità mugellana.


