Treno Trenitalia © VisualHunt
A partire da giovedì 17 aprile 2025 sarà riattivato il servizio ferroviario tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, sulla linea Firenze – Borgo San Lorenzo via Vaglia. La circolazione era stata interrotta lo scorso 14 marzo a causa dei danni provocati dal maltempo che aveva colpito duramente la Toscana, con particolare intensità nell’area del Mugello. In quel tratto risultavano compromessi circa 25 metri di rilevato ferroviario.
Le operazioni di ripristino, eseguite da oltre 30 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, hanno previsto l’utilizzo di escavatori e altri mezzi d’opera per la messa in sicurezza dell’infrastruttura. Nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile saranno effettuate le prime corse prova senza passeggeri, in preparazione alla riattivazione del servizio commerciale.
Dal giorno successivo, giovedì 17 aprile, i treni riprenderanno a circolare con un rallentamento precauzionale nella tratta tra San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo. Questa misura comporterà un lieve allungamento dei tempi di percorrenza, con partenze anticipate e arrivi posticipati fino a 10 minuti su tale segmento. Gli orari sulla tratta San Piero a Sieve – Firenze resteranno invariati.
Contestualmente, sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Il viaggio in bus richiederà tempi di percorrenza maggiori a causa dei lavori in corso sulla viabilità stradale. I posti disponibili sui mezzi saranno limitati e non sarà consentito il trasporto di biciclette o animali, ad eccezione dei cani guida.
Si consiglia ai viaggiatori di consultare la sezione Infomobilità di Trenitalia all’indirizzo www.trenitalia.com o tramite l’app ufficiale per ricevere aggiornamenti in tempo reale. Il call center gratuito 800 89 20 21 è disponibile per ulteriori informazioni. I canali di acquisto saranno aggiornati tecnicamente a partire da sabato 19 aprile.


