IC Don Milani di Firenzuola © 'IC Don Milani di Firenzuola
Dopo sei anni di reggenza, il dirigente scolastico Marco Menicatti lascia la guida dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Firenzuola, passando il testimone al professor Michele Rivi, vincitore di concorso e titolare effettivo dal 1° settembre 2025. In un articolato messaggio rivolto a docenti, personale, famiglie, alunni e istituzioni locali, Menicatti ha ripercorso le tappe più significative della sua esperienza, esprimendo gratitudine per la collaborazione ricevuta e augurando buon lavoro al nuovo dirigente.
Nel bilancio dei sei anni, sono stati ricordati interventi rilevanti sul piano didattico e organizzativo: dall’introduzione delle aule disciplinari e dei monitor interattivi in tutte le classi all’apertura pomeridiana gratuita per lo studio assistito, dai centri estivi a prezzi calmierati alle attività di orientamento con il coinvolgimento delle realtà produttive del territorio. Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione della specificità di una scuola situata in area interna, con progetti mirati a preservarne l’autonomia e a garantire servizi educativi anche nelle frazioni, come la riapertura della scuola dell’infanzia a Pietramala.
Tra le iniziative avviate, si segnalano inoltre la mobilità Erasmus per docenti e studenti, percorsi di formazione outdoor, il rinnovo del registro elettronico e la partecipazione al progetto europeo ERGO sulla robotica applicata alla didattica, in collaborazione con università e istituti internazionali.
Nel suo saluto, Menicatti ha ringraziato il corpo docente, lo staff amministrativo, i collaboratori scolastici e il Comune di Firenzuola per l’impegno condiviso, sottolineando come la scuola debba rimanere un luogo aperto, accogliente e orientato al successo formativo degli studenti. Concludendo con un pensiero personale, ha affermato di essere diventato “firenzuolino” grazie all’esperienza vissuta, sottolineando il valore umano e professionale di un percorso che ha segnato profondamente il suo rapporto con la comunità locale.


