x
OK!Mugello

Buongiorno Ceramica 2025: Impruneta celebra arte e tradizione tra fornaci, musica e installazioni

Sabato 17 e domenica 18 maggio Impruneta diventa capitale della ceramica con Buongiorno Ceramica 2025: un ricco programma

  • 83
nn nn © nn
Font +:
Stampa Commenta

Un fine settimana tra terra, fuoco e creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio, Impruneta si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per l’edizione 2025 di Buongiorno Ceramica, il festival nazionale che celebra la tradizione ceramica italiana. Un evento che porta in scena la forza della memoria artigiana intrecciata con l’energia dell’arte contemporanea. Organizzato dal Comune di Impruneta, il programma animerà il centro storico, i loggiati e le storiche fornaci del paese, da secoli simbolo dell’eccellenza toscana nel cotto.

Sabato 17 maggio: tra performance e installazioni

La giornata si apre alle 10:00 con due performance artistiche in contemporanea curate da Francesca Roberti:

  • “Realtà e Misticismo” di Francesco Battaglini presso la Fornace Storica Massimo Carbone

  • “Silenzio” di Marco Bonechi alla Fornace Storica Poggi Ugo

Alle 16:30, sotto il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti, le danzatrici della Miosotis Dans Academy di Katia Mancini si esibiranno in una coreografia ispirata all’installazione “7 volte 7” dell’artista Patrizio Travagli, realizzata in collaborazione con le sette fornaci storiche del marchio CAT.

A seguire, alle 17:30, spazio ai più giovani con la presentazione dei manufatti della Scuola Domenico Ghirlandaio, nati dal progetto educativo “Impara l’Arte e mettila da parte”, promosso da CNA Chianti.

L’inaugurazione ufficiale dell’opera “7 volte 7” si terrà alle 18:30, sempre in Piazza Buondelmonti, alla presenza dell’architetto Vittorio Bonelli e dello studio Eutropia Architettura. L’installazione – composta da grandi orci con specchi dorati – invita a riflettere su natura, bellezza e armonia.

La giornata si chiude alle 19:30 presso la Fornace Agresti con un’apericena a base di prodotti tipici locali e la performance teatrale “Le fornaci dell’Impruneta tra cotto e stracotto”, a cura della Compagnia di Achille e della ProLoco di Impruneta.
(📌 Prenotazione obbligatoria entro il 16 maggio alle ore 14:00 – tel. 055 2036468 – mail: i.marsango@comune.impruneta.fi.it)

Domenica 18 maggio: cultura e musica

Dalle 10:00 alle 12:00, la Fornace Agresti apre le porte per visite guidate gratuite condotte dall’archeologa Angelica Degasperi.
(📌 Prenotazione obbligatoria come sopra)

Nel pomeriggio, alle 16:00, al Cinema Teatro Buondelmonti va in scena “Viaggio a Hollywood”, concerto multimediale della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, con proiezioni di celebri scene cinematografiche.

Alle 18:00, di nuovo sotto il Loggiato del Pellegrino, il concerto “Le Rose dei Venti: Armonie senza Tempo” chiude il weekend in bellezza, con l’Orchestra da Camera Fiorentina e il quartetto di clarinetti Le Rose dei Venti, in un viaggio musicale che spazia tra lirica, sinfonica e colonne sonore.

“Un’occasione per riscoprire l’identità culturale del nostro territorio, fatta di tradizione artigiana, arte e comunità” – ha dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini.

Un invito aperto a tutti per vivere Impruneta in modo immersivo, tra passato e presente, fuoco e forma, tradizione e visione.

Lascia un commento
stai rispondendo a