Ester e Edoardo © Aldo Giovannini
Sembra ieri, quando, in un’atmosfera di profonda commozione, le comunità di Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve resero omaggio a due giovani fidanzati, Ester Raccampo ed Edoardo Lombardi, entrambi di 29 anni, tragicamente scomparsi il giorno di Natale, 25 dicembre 2023, in un incidente automobilistico a Barberino di Mugello. Il loro ricordo non è mai venuto meno; anzi, tanti sono stati gli eventi che si sono succeduti in questo lasso di tempo in loro memoria.
Ester Raccampo, 29 anni, di Borgo San Lorenzo, era un’apprezzata insegnante di italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di primo grado “Lorenzo de’ Medici” di Barberino di Mugello. Edoardo Lombardi, anch’egli di 29 anni e originario di Pistoia, viveva a Borgo San Lorenzo e insegnava all’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero a Sieve.
Dunque, lunedì prossimo 17 novembre 2025, a Barberino di Mugello, presso il Teatro Corsini, alle ore 10:30, durante un evento didattico, sarà consegnata alla famiglia una targa in ricordo della professoressa Ester Raccampo. L’iniziativa è stata voluta dal corpo docente della Scuola Media Superiore di Primo Grado “Lorenzo il Magnifico”, dove Ester ha lasciato una traccia profonda per il suo modo di insegnare, per la sua concezione dell’ambiente scolastico e per la capacità di trasmettere ai ragazzi il suo grande amore per i libri.
Galleria fotografica
La famiglia Raccampo-Cipriani intende ringraziare in modo particolare il prof. Marco Toccafondi e tutta la Pro Loco di Barberino di Mugello.
Sarà presente all’evento il sindaco Sara Di Maio.
Tutti gli amici sono gentilmente invitati.


