san Piero a sieve © Google Maps
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il plesso scolastico di San Piero a Sieve verrà illuminato di rosso il 25 novembre. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di San Piero a Sieve in collaborazione con la dirigenza scolastica, rappresenta un gesto simbolico volto a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e a promuovere una riflessione collettiva all’interno e all’esterno della scuola.
Il presidente della Pro Loco, Sauro Bani, ha evidenziato come l’obiettivo sia quello di avviare un percorso di approfondimento che coinvolga studenti, famiglie e cittadinanza, affinché l’educazione possa contribuire in modo concreto al superamento delle dinamiche di prevaricazione che talvolta caratterizzano i rapporti tra uomini e donne. L’illuminazione rossa vuole dunque essere un richiamo visivo forte, capace di attirare l’attenzione su un fenomeno ancora estremamente diffuso e che necessita di un impegno continuativo da parte di tutti gli attori sociali.
Bani ha inoltre sottolineato l’importanza di incoraggiare le vittime a denunciare e di spronare chiunque sia a conoscenza di episodi di violenza a rivolgersi alle autorità competenti, affinché simili condotte possano essere contrastate con efficacia. L’iniziativa mira a trasformare la giornata del 25 novembre in un’occasione di consapevolezza attiva, promuovendo una cultura del rispetto e della responsabilità che parta dall’ambiente scolastico e si estenda all’intera comunità.
San Piero a Sieve ribadisce così la propria adesione alla rete di enti e associazioni impegnati nella lotta contro la violenza sulle donne, confermando il ruolo centrale della scuola come luogo di formazione, dialogo e prevenzione.


