x
OK!Mugello

Rufina inaugura il percorso verso il Bacco Artigiano 2025 con “Aspettando Bacco Artigiano”

Il percorso di avvicinamento ha avuto un’anteprima simbolica il 31 agosto, durante la Festa di Forno di Pinzano, con la...

  • 184
Bacco Artigiano Bacco Artigiano © Bacco Artigiano
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 6 settembre prende ufficialmente il via “Aspettando Bacco Artigiano”, il programma di iniziative che accompagnerà Rufina fino alla cinquantesima edizione del Bacco Artigiano, in calendario dal 25 al 28 settembre 2025. L’evento, da sempre simbolo della cultura enologica, artigianale e identitaria del territorio, sarà preceduto da giornate dedicate alla musica, alla memoria storica, alla tradizione gastronomica e alla valorizzazione del paesaggio.

Il percorso di avvicinamento ha avuto un’anteprima simbolica il 31 agosto, durante la Festa di Forno di Pinzano, con la presentazione del manifesto partecipato proprio vicino al luogo in cui la manifestazione è nata, Villa Le Lame di Pomino. Le iniziative del 6 settembre si svolgeranno tra Villa Poggio Reale, il Museo della Vite e del Vino e le vie del centro di Rufina: l’apertura del museo alle 16 sarà seguita dalla presentazione del volume e della mostra fotografica “Radices. Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani”, curata da CIA Agricoltori Italiani Toscana Centro. A partire dalle 19 è previsto un aperitivo con i vini del Chianti Rufina, mentre la giornata si concluderà alle 21 con la proiezione del film “Un’ottima annata”, all’interno della rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”.

Il calendario comprende anche il ritorno, il 10 settembre, di “Wine, music e shopping”, serata che unisce intrattenimento, degustazioni e negozi aperti nel centro del paese. Con queste iniziative, Rufina consolida il proprio legame con la cultura vitivinicola e con le tradizioni locali, aprendo un percorso di valorizzazione che culminerà con il Bacco Artigiano, una delle manifestazioni più rappresentative dell’identità del territorio toscano.

Lascia un commento
stai rispondendo a