La stazione di Firenze Santa Maria Novella © Ok!news24
Notte di paura per una giovane turista statunitense a Firenze, vittima di una rapina nei pressi della stazione di Santa Maria Novella. La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di origine brasiliana, accusato di aver aggredito e derubato la donna mentre stava rientrando nel suo B&B. Secondo quanto ricostruito dalla Volante di via Zara, la turista, una 24enne in vacanza a Firenze con un’amica, stava camminando in via Cennini quando è stata colpita alla nuca da un uomo che l’ha fatta cadere a terra. Approfittando della situazione, l’aggressore le avrebbe strappato il cellulare ed è poi fuggito.
La prontezza dell’amica, che ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine, ha permesso di avviare un intervento tempestivo. Mentre una pattuglia raggiungeva la vittima nei pressi della stazione ferroviaria, un’altra squadra si è diretta verso la zona della fermata Tramvia “Strozzi–Fallaci”, dove il telefono risultava localizzato tramite il sistema di tracciamento.
Qui gli agenti hanno individuato un uomo corrispondente alla descrizione fornita dalla vittima. Alla vista dei poliziotti, il 42enne ha cercato di fuggire, ma è stato bloccato e perquisito. Addosso all’uomo è stato rinvenuto il telefono rubato, successivamente restituito alla proprietaria.
Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica di Firenze, tradotto presso la casa circondariale di Sollicciano.
Come previsto dall’ordinamento giudiziario, si ricorda che la responsabilità dell’indagato sarà accertata nelle sedi opportune e che vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
L’intervento rapido della Polizia ha impedito ulteriori conseguenze per la vittima, confermando l’efficacia del sistema di risposta immediata sul territorio.


