Condono Scarperia © Avis Scarperia San Piero
Mugello – Il Direttivo di Avis Scarperia e San Piero a Sieve, presieduto da Luana Carletti, organizza per sabato 15 novembre 2025 la Giornata del Condono, un’iniziativa che unisce arte, poesia e solidarietà.
Alle ore 16 si inaugurerà presso l’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve (Via Provinciale 34) la Mostra Estemporanea, che vedrà protagonisti 24 pittori e 24 poeti, con opere esposte per poche ore. Tra gli artisti figurano Mauro Baroncini, Roberto Bini, Alessandra Bonoli, Allan Boccatonda, Carmine Calvanese e Aurora Dalla Mutta, mentre tra i poeti sono presenti Cristina Becchi, Miria Cappugi, Anna Maria Carroli, Emilio D’Andrea e Sabina Perri. Il volume a corredo della mostra permette di collegarsi tramite QC a una colonna sonora curata da Daria Baiocchi: Plasma, mentre Sandra Vigiani leggerà alcune delle poesie esposte. L’iniziativa si svolge con il supporto della Pro-loco di San Piero a Sieve.
Alle ore 20, presso I’Barrettino di San Piero a Sieve (Via Liguri Magelli 11/c), si terrà una cena solidale il cui ricavato, in collaborazione con l’Associazione Un amico per tutti, sosterrà un progetto benefico presso l’Ospedale Meyer di Firenze. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3289137599.
Domenica 16 novembre, alle ore 11, il volume dedicato al progetto, intitolato “CONDONO, il dono della vita”, sarà presentato all’Ingorgo Letterario 2025 nella Sala Consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo. Il libro, curato da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, raccoglie i quadri e le poesie esposte e include prefazioni e contributi di personalità come Luana Carletti, Elena Nuti, Franco Vocioni, Fabrizio Bandini, Andrea Vannucci e Luigino Bruni. Alcune poesie saranno lette da Sandra Vigiani.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Scarperia e San Piero e dall’Unione dei Comuni del Mugello, con il supporto della Pro-loco di San Piero a Sieve e dell’Associazione culturale I colori delle stelle, promuove la cultura del dono, mettendo in rete enti e associazioni sensibili ai temi della solidarietà, dell’arte e della poesia.


