OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 25 settembre

1979 - Ucciso dalla mafia il giudice Terranova (45 anni fa). A Palermo vengono uccisi il giudice Cesare Terranova e la sua guardia

  • 2
  • 175
Terranova ucciso, in una delle immagini divenute simboliche della lotta antimafia. Fotografia di Letizia Battaglia Terranova ucciso, in una delle immagini divenute simboliche della lotta antimafia. Fotografia di Letizia Battaglia © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1493 - Salpa per il suo secondo viaggio Cristoforo Colombo. (595 anni fa). Cristoforo Colombo salpa da Cadice con diciassette navi e un equipaggio di milleduecento uomini per il suo secondo viaggio verso l'ovest.

1942 - La Svizzera chiude la frontiera agli ebrei (82 anni fa). La Svizzera chiude la frontiera agli ebrei in fuga da Germania e Francia. Una circolare diffusa dal capo della polizia Heinrich Rotmund nega il rifugio agli ebrei in fuga dal regime di Adolf Hitler in Francia e Germania.

1950 - Le Nazioni Unite su Seoul (74 anni fa). Le Nazioni Unite prendono il controlli di Seoul capitale della Corea del Sud caduta nelle mani della Corea del Nord.

1956 - Prima telefonata intercontinentale (68 anni fa). Viene inaugurato il cavo sottomarino transatlantico di telefonia fra Canada e Scozia. L'intero progetto ha richiesto tre anni di lavoro e 120 di sterline di spesa.

1976 - Nascono gli U2 (48 anni fa): Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della "Mount Temple Comprehensive School", l'unica scuola non confessionale di Dublino. All'appello rispondono in quattro e il 25 settembre si ritrovano a suonare nella cucina di Larry, dando vita a un nuovo gruppo che prende inizialmente il nome di Feedback.

1979 - Ucciso dalla mafia il giudice Terranova (45 anni fa). A Palermo vengono uccisi il giudice Cesare Terranova e la sua guardia del corpo il maresciallo Lenin Mancuso. Mandante del duplice omicidio l'organizzazione mafiosa capitanata da Luciano Liggio per questo condannato all'ergastolo.

Tanti auguri!

1896 - Sandro Pertini (127 anni fa): Nel cuore degli italiani resta il "presidente più amato di sempre", protagonista sul campo di quasi settant'anni di storia nazionale, dalla Prima guerra mondiale alla fine degli Novanta.

1944 - Michael Douglas (80 anni fa): Figlio d'arte (il padre è il celebre Kirk Douglas), Michael è nato a New Brunswick, nello stato del New Jersey, ed è una delle star più ricercate dell'universo hollywodinano.

1955 - Zucchero (69 anni fa): Il vero nome è Adelmo Fornaciari re del blues italiano, ma la sua maestra delle elementari lo chiamava "Zucchero" e da allora il soprannome non l'ha più lasciato.

1968 - Will Smith (56 anni fa): Nato a Filadelfia, in Pennsylvania, è tra gli attori più amati dai giovani, anche per via dei personaggi che ha interpretato in TV e al cinema. 

1969 - Catherine Zeta-Jones (55 anni fa): Nata a Swansea, nel Galles meridionale, è a ragione inserita tra le attrici più sexy di Hollywood e tra le donne più belle del mondo. 

1980 - Elio Germano (44 anni fa): Attore tra i più dotati e versatili della nuova generazione, è nato a Roma ma la sua famiglia è di origini molisane (Duronia, provincia di Campobasso). 

I Santi del giorno
Sante Aurelia e Neomisia (Martiri)
San Cleofa (Discepolo di Gesù)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Luca

    Ma Voi sareste contenti di vedere la fotografia di Vostro padre, madre, fratello o sorella morta ammazzata????? Ma il rispetto per i terzi esiste o c'è solo il vile denaro o la scusa sono passati tot anni e posso fare quello che voglio. LS

    rispondi a Luca
    mer 25 settembre 07:14
  • Nadia Fondelli

    Carissimo signor Luca, questa immagine è un'immagine simbolo della lotta alla mafia che circola ovunque da moltissimi anni sulla rete. Non riesco a comprendere, mi perdoni, questa sua stizza e questa sua affermazione, peraltro velatamente offensiva quando parla di vil denaro. Di cosa ci accusa mi spieghi meglio? Una foto simbolo dell'antimafia pubblicata dalla stampa in un mondo in cui si vede di molto peggio grazie (o per colpa) della liberalizzazione del web lla scandalizza? Bene prendo atto che l'antimafia per lei è scandalosa Il direttore

    rispondi a Nadia Fondelli
    mer 25 settembre 12:14