OK!Mugello

Aiuti ai Comuni. Ecco su cosa si sono divisi Centrosinistra, Forza Italia e Lega in Unione Comuni

Peccato, diciamo noi, che neanche in momenti come questi si riesca a trovare una sintesi e una unità per tutelare i cittadini

  • 409
Divisione Divisione © Gerd Altmann
Font +:
Stampa Commenta

Lo scorso 24 aprile il Consiglio dell'Unione dei Comuni del Mugello ha approvato una richiesta di aiuto al Governo, in linea con le richieste di Anci. Tale richiesta non è stata però approvata all'unanimità, ecco perché:

Il Centrosinistra afferma:
"Il gruppo Centrosinistra per l’Unione Mugello con un ordine del giorno presentato al Consiglio dell'Unione dei Comuni del Mugello del 24 aprile 2020 ha chiesto al governo interventi immediati per i bilanci dei comuni. L’attuale emergenza sanitaria sta generando impatti gravissimi sui bilanci dei comuni e in particolare sulla tenuta finanziaria per i maggiori costi e per il crollo delle entrate dovuto al blocco di gran parte delle attività economiche.
I servizi essenziali comunali rischiano di rimanere senza risorse, come ad esempio il trasporto pubblico locale, i servizi alla persona e all’infanzia, i bisogni delle persone più fragili, ed è urgente che il governo predisponga tutto quello che sarà necessario per la ripartenza per la ripresa delle attività. Una riduzione dei servizi avrebbe conseguenze negative sociali ed economiche penalizzando le persone più fragili e comporterebbe una perdita di posti di lavoro.
Per questo il Centrosinistra per l’Unione Mugello in linea con le richieste di Anci e facendo seguito alla richiesta di 500 Sindaci di ogni schieramento politico, da destra a sinistra, ha chiesto al governo: di istituire un fondo speciale per i comuni di almeno 5 miliardi e un fondo straordinario per i comuni a vocazione turistica; la possibilità di utilizzare l’avanzo di bilancio vincolato; la riduzione del fondo svalutazione crediti ad almeno il 30%; la sospensione per le rate mutui per il 2020; consentire ai comuni di aumentare la loro capacità di indebitamento contraendo mutui o attraverso trasferimento di risorse dallo Stato ai comuni dietro idonee garanzie e di conferire ai Sindaci i poteri necessari per operare con la maggiore celerità e prontezza per velocizzare le opere più importanti e la ripartenza dei cantieri attraverso uno snellimento ed una sburocratizzazione di tutti i procedimenti amministrativi.
Esprimiamo rammarico perché in un momento così difficile e straordinario, con una gravissima crisi economica e sociale in atto, Lega e Forza Italia (votando contro ad eccezione di Buti e Scarpelli) e Mugello in Comune (astenuti) non riescono a sostenere i loro comuni sulla richiesta di contributi economici al governo. In questa situazione drammatica dove i comuni saranno di fronte a una situazione durissima le forze politiche sono chiamate alla responsabilità e alla collaborazione per il bene delle proprie comunità.
Per il Gruppo consiliare Centrosinistra per l'Unione Mugello-Democratici e Socialisti, La Capogruppo Stefania Ciardi."

La nota di Forza Italia e Lega:
Perché abbiamo votato contro l’odg del PD. Rodolfo Ridolfi “Forza Italia: “Avevamo presentato degli emendamenti anche aggiuntivi che avevamo anche inviato prima del Consiglio, ma il PD non ha voluto accoglierli evidentemente per non disturbare il Governo e soprattutto per non prendere impegni concreti a favore dei cittadini”.
Prosegue il consigliere della ”Lega” Giorgio Laici: “Consideriamo che il documento presentato dai gruppi di maggioranza, come dichiarato dal Consigliere Ridolfi, doveva essere corretto e modificato da alcuni emendamenti, ma ancor più, un ordine del giorno presentato il giorno prima del consiglio senza alcun preavviso e confronto con i capigruppo per l’inserimento nell’ordine dei lavori lo riteniamo irrispettoso nei nostri confronti. Il nostro voto infatti è stato contrario a differenza di chi ha “minacciato” inizialmente che se non fosse cambiata una parte del documento sarebbero stati contrari e poi, invece, dichiarati astenuti”.
Le proposte non accolte:
Ricevo la Proposta di Ordine del giorno Emergenza Coronavirus presentata dalla capogruppo Stefania Ciardi e dal consigliere Flavio Bagnatici. Lo ritengo un documento suscettibile di attenzione e di alcune correzioni ed integrazioni per poter essere ancora più corrispondente alle esigenze dei Comuni e soprattutto dei nostri amministrati. Propongo le seguenti modifiche ed integrazioni vi prego di esaminarle e di rispondermi immagino che queste mie proposte arriveranno o saranno inoltrate dagli uffici.
Al terzo capoverso: Valutata positivamente l'azione dei Comuni nella gestione delle misure messe in atto dal Governo, sostenute dall'Anci e applicate dai Sindaci nei territori di propria competenza per meglio garantirne il rispetto e/o per fronteggiare situazione di disagio sociale;
Al quarto capoverso: Visto che il decreto "Cura Italia" ha fornito prime importanti ma quantitativamente insufficienti risposte...
CHIEDE AL GOVERNO
aggiungere dopo l'ultimo capoverso: - conferire ai Sindaci...i procedimenti amministrativi;
Suggerisce ai Comuni dell'Unione di sospendere fino al 31 dicembre 2020 il pagamento a carico delle famiglie dei servizi scolastici, ogni genere di imposte locali con particolare riferimento all'applicazione delle imposte di soggiorno, Tari, di quelle sull'occupazione suolo pubblico, insegne etc etc
L'UNIONE DEI COMUNI Si impegna ad utilizzare i trasferimenti dello Stato per Programmi inerenti diritti sociali, politiche e sociali e famiglia per interventi a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale quali saranno numerosi residenti del Mugello-Alto Mugello a seguito della Pandemia SARS 2
Francesco Atria
Giorgio Laici
Mauro Ridolfi
Rodolfo Ridolfi

Lascia un commento
stai rispondendo a