OK!Mugello

Frane su strade vicinali ad uso pubblico. Chi deve intervenire? Un caso a Vicchio

A chi spetta la manutenzione? La lettera di una lettrice. Il caso è dibattuto anche in giurisprudenza

  • 1
  • 1970
La strada interessata dalla frana La strada interessata dalla frana © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Una lettera in redazione: Sono Ilaria, una delle tanti abitanti disperate che passa centomila volte dalla strada vicinale “Il monte~ calcinaia” (Vicchio) per raggiungere la propria abitazione. Da febbraio conviviamo con una grossa frana che interessa la strada vicinale il monte-calcinaia(sopra al lago di Montelleri)....questa strada non è ad uso privato ma bensì ad uso pubblico. È molto trafficata, ci passano tantissime persone al Giorno sia a piedi che in macchina, infatti tra tutti gli abitanti che siamo circa 30 famiglie.

Come potete osservare dalle foto una macchina fa davvero fatica a passare dalla frana fino al muretto. I mezzi di soccorso in caso di emergenza non riescono a passare!! E non è una cosa da poco....se continua a franare la strada non sarà più praticabile per nessuno, e non potremo più ad arrivare alle nostre abitazioni con i nostri veicoli.

Nel corso di questo tempo l’amministratore della strada, Sauro Vallucci, ha incaricato di valutare questo problema diversi geologi; e tutti ci hanno detto che sarebbe opportuno fare delle ispezioni al terreno e poi da lì procedere con la sistemazione. Si tratta di tantissimi soldi, ma veramente tanti!

Per questo, Vogliamo chiedere al comune di Vicchio per l’ennesima volta che ci dia in parte una mano a sostenere le spese di questa strada essendo ad uso pubblico e non privato...ma ci è stato sempre risposto che non avrebbe partecipato alle spese. Nonostante tutto io e altri abitanti non ci arrendiamo e continuiamo a ribadire al comune che abbiamo bisogno di una mano !

Ma non ci sembra per niente corretto essendo ad uso pubblico che il comune non sia interessato ad aiutarci. Quindi ok Mugello chiediamo a voi un aiuto, pubblicando l’articolo per la frana che ci riguarda, sperando che il comune di Vicchio decida di partecipare insieme a tutti noi alle spese.

Vi ringrazio molto e rimango a disposizione

Nota della redazione: precisiamo che quello della manutenzione delle strade private ad uso pubblico è un tema complesso, sul quale è più volte intervenuta anche la Cassazione

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • massimocadelo

    Risiedo nel Comune di Scarperia e San Piero. Ho un problema di manutenzione riferito alla strada vicinale pubblica che porta alla mia abitazione. La legislazione in merito dice: Le strade vicinali assumono carattere pubblico quando servono luoghi pubblici di interesse generale e vengono utilizzate abitualmente dalla generalità dei cittadini. In tal caso vengono assimilate alle strade comunali ex art. 2, 7° comma, d.lgs. n.° 285/1992, e per esse il comune è tenuto a concorrere alla spese di manutenzione, potendo promuovere d'ufficio la costituzione di un consorzio ex art.14 L. 12 febbraio 1958,n.° 126, (unico articolo che non risulta abrogato dal Codice della strada), obbligatorio fra i proprietari ed esercitando su tali strade i poteri ex CdS. A volte bisogna ricorrere a un legale

    rispondi a massimocadelo
    sab 12 settembre 2020 07:55