OK!Mugello

Ultimato e aperto al traffico un tratto della "Variantina": come procedono i lavori

  • 320
Il nuovo tratto di viabilità a Figline Valdarno, il tratto della Variantina aperto al transito dopo il termine dei lavori del lotto 2 Il nuovo tratto di viabilità a Figline Valdarno, il tratto della Variantina aperto al transito dopo il termine dei lavori del lotto 2 © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

È stato ultimato questa settimana e percorribile al transito da  martedì pomeriggio (2 marzi, ndr), il lotto 2 della "Variantina" a Figline Valdarno. Il lotto comprende il tratto di nuova viabilità tra la rotatoria di via della Comunità europea e il ponte sul torrente Gagliana, passando per via di Vittorio.

Prosegue il cantiere sul lotto 1 ovvero il tratto immediatamente successivo che, tramite il viadotto in fase di realizzazione,  servirà a collegare il ponte sul torrente Ponterosso alla rotatoria in zona "stadio".

L'obiettivo della "variantina" è quello di alleggerire il traffico sulla SR 69 nel tratto di Figline Valdarno. L'intervento ha previsto un investimento di oltre 3 milioni. 

In particolare alcuni aggiornamenti sul lotto 1: in fase di saldatura la parte in acciaio corten, che servirà da innesto per la restante parte del ponte, da collocare con l’ausilio di una gru. In arrivo poi le sezioni dei moduli prefabbricati che comporranno la parte in cemento del viadotto, per il quale sono state già ultimate le opere di fondazione.

Successivamente, si potrà procedere con la realizzazione delle finiture  (guardrail, illuminazione e pannelli acustici, etc) che chiuderanno definitivamente i cantieri e consentiranno l’utilizzo completo della nuova viabilità.

Lascia un commento
stai rispondendo a