OK!Mugello

Una Maratona tutta nuova per il Mugello. Presentata l'edizione numero 38

  • 172
Una Maratona tutta nuova per il Mugello. Presentata l'edizione numero 38 Una Maratona tutta nuova per il Mugello. Presentata l'edizione numero 38 © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è tenuta questa mattina, a Borgo San Lorenzo, la presentazione della 38esima edizione della Maratona del Mugello, che si correrà il 17 settembre 2011 nella splendida vallata del Mugello. E che sarà dedicata alla memoria di Roberto Gherardi.

Correre nel Mugello vuol dire correre nella natura. Ma anche 'Correre la Storia' e correre nella culla del Rinascimento. Sono questi alcuni degli slogan scelti per un’edizione completamente rinnovata, dalle molteplici novità grazie all’impegno di un gruppo organizzatore giovane e determinato, che ha puntato sulle nuove tecnologie, l'innovazione ed una comunicazione 'fresca e accattivante'. Un percorso che tocca Luco, Scarperia, San Piero, Vicchio, attraverso i luoghi più belli del Mugello per vivere lo sport e la natura. Ma, come dicevamo, quest'anno è stato realizzato il nuovo sito internet dell'evento (www.maratonamugello.it); che permette di iscriversi anche online con carta di credito. Sito che, per il momento, è tradotto in due lingue (italiano ed inglese); ma che presto ospiterà anche tedesco, francese, spagnolo e olandese. Il cronometraggio della corsa, poi, sarà a cura della TriEvelution, effettuato tramite chip elettronico.

Alla presentazione di questa mattina hanno partecipato molteplici personalità, tra due delle figure storiche della maratona e del Comitato Organizzatore, Mario Boretti e Franco Sargenti.

Boretti ha spiegato di essere felice di questo incontro tra generazioni, e di ricordare la prima edizione, quella del lontano 1974, in cui, ha detto, gli organizzatori non sapevano di preciso neanche il chilometraggio della corsa. E’ stato Franco Sargenti ha ricordare qualche numero della storia della maratona. Che in 37 anni ha portato in Mugello oltre 41mila atleti, per un movimento totale di circa 160mila persone (tra amici e accompagnatori) nel nostro territorio.

Nell’occasione sono intervenuti anche il sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, che ha confermato la sua partecipazione alla Maratona ed ha ricevuto, incorniciato dagli organizzatori, il numero 1. Poi l’assessore provinciale allo Sport, Sonia Spacchini e quello del comune di Scarperia, Giuseppe Modi. E il testimonial Giacomo Tagliaferri, mugellano e campione italiano di maratona a Venezia nel 1992.

E’ toccato, infine, Martina Gherardi, figlia di Roberto Gherardi, cui è dedicata l’edizione, spiegare le tante innovazioni portate da questa edizione. Dal nuovo sito internet, alla possibilità di iscriversi online, alla collaborazione con Fotoeventi, Promotour (per l’ospitalità) e OK!Mugello.

Edizione, quella di quest’anno, dedicata alla campagna Senz’atomica, movimento in favore del disarmo nucleare. Con il progetto, nelle prossime edizioni, di creare un vero e proprio evento (di più giorni o di una settimana) che ruoti intorno alla maratona.

La redazione di OK!Mugello ha deciso di scommettere sulla maratona ed il suo staff. E si è presa l'onore e l'onere di seguire la comunicazione stampa dell'evento, come segno di partecipazione ad una manifestazione che ha fatto del volontariato e della passione la propria bandiera.

Per informazioni www.maratonamugello.it o stampa@maratonamugello.

Nelle foto: in alto il sindaco riceve il Numero 1, qui sopra il campione Giacomo Tagliaferri alla presentazione

 

Lascia un commento
stai rispondendo a