OK!Mugello

Una giovane della Valdisieve fra le migliori tesi di laurea della Toscana: premiata dalla Regione in omaggio a Sassoli

Alice è stata premiata al palazzo Pegaso come "Miglior tesi di laurea David Sassoli"

  • 1423
Foto del giorno di laurea di Alice Campolmi - dicembre 2021 Foto del giorno di laurea di Alice Campolmi - dicembre 2021 © Alice Campolmi
Font +:
Stampa Commenta

Vive da sempre in Valdisieve ed é laureata in Giurisprudenza all’Unifi la vincitrice del premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli” bandito dal Consiglio Regionale della Toscana per ricordare la figura dell’ex presidente del Parlamento europeo, scomparso un anno fa. 

La venticinquenne pontassievese Alice Campolmi, residente nella frazione di Molino del Piano,  nel dicembre 2021 ha discusso una tesi dal titolo “La tutela degli stranieri sottoposti a misure di trattenimento: la normativa dell’Unione europea e la sua attuazione nell’ordinamento italiano” (relatrice Adelina Adinolfi, docente di Diritto dell’Unione europea). Una tesi che una settimana fa gli è valsa la vittoria a livello regionale per la "Miglior tesi di laurea David Sassoli". Un importante premio di grande prestigio. 

La cerimonia di conferimento si è tenuta a palazzo del Pegaso alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e del presidente della commissione Politiche europee Francesco Gazzetti. Il riconoscimento per la vincitrice è stato  di 5mila euro.

Sono stati ventidue i partecipanti alla prima edizione del riconoscimento che aveva per titolo “L’Europa, le regioni e i cittadini”. Il secondo premio è andato a Filippo Bordoni (Università di Pisa) a cui andrà un contributo di 3mila euro, il terzo a Mira Manini Tiwari (Università di Siena) che riceverà 2mila euro. Le tesi sono state esaminate da una commissione composta da Benedetta Baldi (Unifi), Edoardo Bressanelli (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Massimiliano Montini (Università di Siena) e Jacopo Cellini (European University Institute).

Da tutta la redazione di Ok!Valdisieve i nostri più sentiti complimenti ad Alice! 

Lascia un commento
stai rispondendo a