OK!Mugello

Tour de France 2024: la tappa italiana passa dal Mugello

Per la prima volta in 120 anni, il Tour de France partirà dall'Italia, e la scelta è caduta sulla Città Metropolitana di Firenze. La data...

  • 311
Grafica ufficiale del Tour de France 2024 Grafica ufficiale del Tour de France 2024 © Official website of Tour de France 2024
Font +:
Stampa Commenta

"Sono al tempo stesso emozionato, soddisfatto ed entusiasta per il passaggio del Tour de France dal Mugello e da Dicomano". Queste sono le parole del Presidente dell'Unione dei Comuni e Sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore, a margine della presentazione della prima tappa del Tour de France 2024. La celebre corsa ciclistica prenderà il via dal suggestivo Piazzale Michelangelo e, dopo aver attraversato la Valdisieve, entrerà nel cuore del Mugello, passando per Dicomano e dirigendosi verso il Valico dei Tre Faggi, con destinazione finale a Rimini.

Passiatore ha sottolineato con orgoglio come il Mugello sia una terra profondamente legata allo sport e al ciclismo. "Il Mugello è terra di sport e di sportivi. Nomi che hanno fatto la storia del ciclismo come Gastone Nencini, società storiche come il Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo o la Gastone Nencini di Barberino. Il passaggio del Tour è per noi il riconoscimento del territorio e della storia sportiva che qui affonda le radici. Per questo lavoreremo per organizzare, nei nostri Comuni, iniziative collaterali per ricordare il Leone del Mugello".

Per la prima volta in 120 anni, il Tour de France partirà dall'Italia, e la scelta è caduta sulla Città Metropolitana di Firenze. La data storica è fissata per il 29 giugno 2024, con una tappa di 205 km che attraverserà le colline fiorentine, scalerà i passi appenninici e infine scenderà verso la riviera romagnola. Questa tappa, dedicata alla memoria di Bartali e Nencini, promette di entrare negli annali della Grand Boucle come una delle più memorabili.

"Siamo orgogliosi di veder passare il Tour in Mugello e sicuramente sarà per noi una festa, dello sport e della gente", conclude Passiatore, esprimendo l'entusiasmo e l'attesa che questa storica occasione porta con sé.

Il passaggio del Tour de France rappresenta non solo un evento sportivo di rilevanza internazionale, ma anche un'opportunità unica per promuovere il territorio del Mugello, celebrando la sua ricca tradizione ciclistica e coinvolgendo la comunità locale in una serie di iniziative celebrative. Questa tappa, infatti, non solo onorerà i grandi del passato, ma sarà anche un tributo alla passione e allo spirito sportivo che continuano a vivere in queste terre.

Lascia un commento
stai rispondendo a