OK!Mugello

L'allerta diventa arancione sul nordovest della regione e resta gialla sul resto della Toscana

Nuovo rischio forte maltermpo nella notte fra domenica e lunedi. Ecco dove e fino a quando dura.

  • 176
Maltempo. Ancora pioggia forte in Toscana Maltempo. Ancora pioggia forte in Toscana © PublicDomainPictures da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Sale ad arancione l'allerta sull'intero Nordovest della Toscana, ovvero su Lunigiana, Serchio Garfagnana, Serchio Lucchesia, Serchio Costa e Versilia, a partire dalle 18 di oggi domenica 4 ottobre e fino alle 6 di domani, lunedì 5 ottobre.
Lo comunica la Protezione Civile regionale che alza il codice ad arancione in cinque delle ventiquattro aree in cui è suddivisa la regione mentre resta gialla nel resto della regione.

La Toscana sarà interessata da forti perturbazioni in arrivo dalla Francia con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, che interesseranno le zone di Nordovest e in espansione anche il resto del territorio regionale.
Le precipitazioni sulle zone meridionali risulteranno però a carattere più sparso.
Per la nottata e per domani si aspettano ulteriori precipitazioni, anche a carattere temporalesco, localmente forti, sulle zone centro meridionali, mentre tenderanno a divenire meno frequenti su quelle di Nordovest. Nel corso della mattinata di domani vi sarà una graduale cessazione delle precipitazioni.

Per quanto riguarda i venti, oggi si attendono venti inizialmente forti di libeccio sul litorale settentrionale e sui versanti sottovento all'Appennino, fino a molto forti sui crinali dell'Appennino settentrionale, altrove venti di scirocco solo localmente forti.
Tendenza del vento a divenire di scirocco su tutta la Toscana con raffiche fino a forti sulla costa, sui versanti appenninici sottovento, sulle zone collinari o montuose meridionali e sui crinali appenninici. Per domani, invece, è attesa una nuova rotazione a libeccio con raffiche fino a forti sul litorale settentrionale e sui versanti appenninici sottovento, fino a molto forti sui crinali appenninici, mentre altrove le raffiche saranno solo localmente forti.

Mare oggi molto mosso lungo tutta la costa toscana. Domani, mare inizialmente molto mosso o localmente agitato sui settori settentrionali, tendente a divenire mosso dal pomeriggio in particolare a sud dell'isola d'Elba.

Per quello che riguarda Firenze è stato prororogato fino alle 10 di domani il codice giallo per possibili temporali forti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Nel nuovo bollettino di valutazione del rischio delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Lascia un commento
stai rispondendo a