OK!Mugello

Diffamazione via web e contraffazione: la denuncia di Marco Marzaduri

  • 174
diffamazione diffamazione © nc
Font +:
Stampa Commenta

Il signor Marco Roberto Maria Marzaduri, residente a Malta, ha sporto denuncia penale presso la Procura della Repubblica di Catania, denunciando una serie di condotte illecite subite tramite la piattaforma WhatsApp. Il denunciante accusa un soggetto, che si identifica come “Humberto Mendes”, che risulta essere una identità fittizia, di aver perpetrato una campagna diffamatoria, minatoria e estorsiva.
Le condotte contestate, protrattesi nel corso del 2023 e 2024, consistono principalmente nella diffusione di false informazioni a danno del signor Marzaduri, in minacce dirette e indirette alla sua incolumità e in tentativi di estorsione finalizzati all'appropriazione indebita di domini internet di sua proprietà.

Di particolare gravità è la contraffazione del marchio registrato “Studio Esoterico Mendes”, di proprietà del denunciante, utilizzata dal soggetto attivo per rafforzare la propria credibilità e per rendere più credibili le minacce rivolte al signor Marzaduri.
Le condotte illecite del soggetto attivo hanno causato un grave danno alla reputazione del signor Marzaduri, che ha visto la propria immagine pubblica compromessa dalla diffusione di false informazioni. Tale circostanza ha avuto ripercussioni negative sulla sua attività professionale e sulle sue relazioni commerciali.
Il denunciante, assistito dall'avvocato Sergio Raciti del foro di Catania, ha richiesto l'adozione di ogni utile misura cautelare e l'esecuzione di approfondite indagini tecniche per identificare con certezza l'autore materiale delle condotte illecite denunciate, al fine di perseguitarlo penalmente."