OK!Mugello

Stipati sui treni, i pendolari attuano la 'resistenza passiva'...

  • 130
Stipati sui treni, i pendolari attuano la 'resistenza passiva'... Stipati sui treni, i pendolari attuano la 'resistenza passiva'... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

"17.40 da firenze. Saliamo su un treno strapieno, gente in piedi....." Ecco la testimonianza di un pendolare tratta dal gruppo facebook Mugello attaccati al treno. E a seguire la nota del gruppo di pendolari sul sovraffollamento dei treni:

"17.40 da firenze. Saliamo su un treno strapieno, gente in piedi. Quando siamo seduti arriva uno con la pettorina arancione e pretende di togliere 70 posti per una prenotazione. Nessuno si alza. Non siamo disobbedienti siamo stufi."
Polemica sulla linea Faentina e sull'azione dell'assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità Vincenzo Ceccarelli. Ecco, come detto, quanto riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Pendolari "Mugello Attaccati al Treno": 
Nel nostro documento inviato all’Assessore in occasione dell’incontro con i Comitati pendolari toscani, lo scorso 14 aprile, già segnalavamo al primo punto delle ns richieste il treno 6808, partenza da Faenza alle 8.20 ed arrivo a Firenze SMN alle 10.11: 1) Il servizio con raddoppio del Minuetto del treno 21360 (8.32 a Borgo S. Lorenzo), che tanto sollievo aveva portato ai propri utenti, pare purtroppo aver danneggiato quelli del treno successivo, il 6808 (…..). Infatti mentre il 21360 vedeva raddoppiare finalmente i propri vagoni Minuetto causa sovraffollamento, il 6808 risultava invece spesso singolo, nonostante che il secondo vagone fosse stato aggiunto recentemente proprio a causa  del sovraffollamento. Ora siamo di nuovo con i pendolari che denunciano un pigia pigia inammissibile, anche con malori; turisti, utenti, alcuni con passeggini, allibiti e spaventati. E’ così difficile da immaginare che questo treno continui ad essere usatissimo e lo sarà sempre di più dato che andremo verso la bella stagione? Questo treno parte spesso già pieno da Faenza! E’ quindi con sorpresa e sgomento che apprendiamo che la situazione è tale, non per carenza  temporanea di vagoni in manutenzione o per l’ennesimo problema di Alstom che la cura,  ma per disposizione regionale ! Infatti, da risposta scritta ad una delle tante segnalazioni al Numero Verde della Regione e a firma Scarpellini (Dirigente di Trenitalia), scopriamo che il 6808 è costituito da un Minuetto con 145 posti a sedere, come previsto da Contratto di Servizio con la Regione Toscana  A SEGUITO DELLA VARIAZIONE INTRODOTTA A PARTIRE DALLO SCORSO MESE DI FEBBRAIO. Ci chiediamo su quali basi l’Assessore Ceccarelli ha dato queste disposizioni a Trenitalia. Con quali criteri la Regione, che negli anni passati ha raddoppiato questo treno per necessità, per sovraffollamento, ora lo ha scempiato in tal modo. A cosa serve sbandierare che i Minuetto coprono il 93% del servizio, se poi si gioca con questi alle tre carte. Il Comitato denuncia questa situazione inammissibile, che prima rende appetibile un servizio e poi, quando l’utenza aumenta, la penalizza. Ed infine, ma non certo per importanza, chiediamo a cosa servono le ispezioni della Regione, quali treni controllano, con quale sistema e affidabilità,  se permettono questi gravi disservizi strutturali.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a