OK!Mugello

Pianvallico. Conclusi i lavori alla rete elettrica, il plauso di Cna

  • 236
Pianvallico Pianvallico © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha concluso gli interventi di potenziamento della rete elettrica annunciati alcuni mesi durante l’incontro con l’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero, le Associazioni di categoria e le aziende della zona artigianale e industriale di Pianvallico.

Per quanto riguarda le attività di manutenzione, nel 2019 l’azienda elettrica aveva già sostituito il trasformatore di una delle cabine primarie del territorio, snodo fondamentale del sistema elettrico del Mugello, ed effettuato operazioni di restyling delle cabine della zona di Pianvallico attraverso il rinnovo delle apparecchiature elettromeccaniche, nonché il rifacimento di tetti e relative impermeabilizzazioni.

Per quanto concerne gli investimenti, E-Distribuzione ha realizzato 3,2 km di nuova linea elettrica di media tensione, completamente interrata con cavo di ultima generazione, che agisce da trasversale con altre due linee esistenti, consentendo così di ottimizzare l’assetto di rete con migliore qualità del servizio in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazioni rapidi in caso di disservizi. A questo proposito, conseguentemente a questo intervento, E-Distribuzione ha ripartito i carichi elettrici in modo diverso posizionando le forniture delle aziende dell’area industriale e artigianale su una sbarra cosiddetta specializzata, con un’alimentazione dedicata nel contesto del sistema elettrico territoriale.

Infine, l’azienda elettrica ha effettuato il rinnovo completo di ulteriori due cabine dell’area denominate “Mozzete 2” e “Direttore 1”, installando componentistica automatizzata e motorizzando così il funzionamento degli impianti che garantiranno qualità e continuità del servizio elettrico.

“Ringrazio E-Distribuzione – ha detto il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti – perché ha fatto un lavoro importante, come aveva annunciato nell’autunno scorso, migliorando il sistema elettrico dell’area di Pianvallico e non solo. Soprattutto, le aziende della zona potranno ottimizzare i processi di produzione grazie a questi interventi innovativi che garantiranno sicurezza e qualità del servizio elettrico per il nostro territorio. Una collaborazione positiva per tutti che ci auguriamo possa proseguire perché lo sviluppo economico e sociale del Mugello non può prescindere dalle infrastrutture”.

Comment una nota di Cna: “Finalmente si sono conclusi i lavori di potenziamento del sistema elettrico di Pianvallico che CNA, insieme alle altre associazioni del territorio, al senatore Dario Parrini e all’amministrazione locale aveva fortemente sollecitato. Ci auguriamo che risolvano definitivamente i problemi delle imprese: era impensabile che un’area industriale che ha resistito anche alla crisi del 2008 arginando la disoccupazione rischiasse di andare ko per queste microinterruzioni. La parola micro non tragga poi in inganno perché sono capaci di provocare danni ingenti, per la meccanica ai macchinari, per gli altri comparti ai server. E quando le macchine si fermano, gli ordini non vengono evasi e i clienti persi”.

Così Massimo Capecchi, Presidente CNA Mugello, all’annuncio della conclusione dei lavori che dovrebbero portare alla fine dei malfunzionamenti nella fornitura di energia elettrica da tempo segnalati dalle imprese CNA dell’area industriale di Pianvallico, in Scarperia e San Piero.

Lascia un commento
stai rispondendo a