OK!Mugello

Sabato 7 Borgo invasa da 'Mugello, terra di colori'

  • 123
Sabato 7 Borgo invasa da 'Mugello, terra di colori' Sabato 7 Borgo invasa da 'Mugello, terra di colori' © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo precedentemente annunciato giornata intensa quella di sabato prossimo 7 settembre 2013 a Borgo San Lorenzo, per una manifestazione ed incontri denominata “ Mugello terra di colori”,  che caratterizzerà l’interna giornata  e dove vedranno impegnati molti organizzatori, dirigenti e soci di variegate Associazioni in loco, con la collaborazione e il patrocinio delle amministrazioni civiche del capoluogo mugellano. Peccato una grande concomitanza (scriviamo a parte di questo evento culturale), che avrò luogo in quel di Vespignano alla Casa di Giotto dove siamo impegnati con tanti altri amici.
Comunque sia la giornata (ripetiamo sabato 7 settembre 2013), inizierà con una tavola rotonda denominata “Verso una nuova cittadinanza”, dalle ore 10 alle ore 12 presso la Sala del Consiglio  Comunale del Comune di Borgo San Lorenzo. Sarà un dibattito fra le realtà locali più coinvolte nei temi del multiculturalismo e i rappresentanti delle istituzioni locali sulla problematiche  di maggior rilevanza riguardanti l’integrazione, con il fine di far emergere  delle possibili soluzioni a livello locale.

Dopo la tavola rotonda ecco la proiezione del documentario “Murder in the of God”, dalle ore 15 alle ore 16 presso il Centro Giovani Polivalente in piazza Dante a Borgo San Lorenzo. Il documentario tratta dei conflitti interreligiosi in Nigeria ed è volto ad affrontare  con un successivo dibattito il tema del multiculturalismo in ambito religioso. Eccoci ai Banchetti & Mercatini dalle ore 15 alle ore  18,30 in piazza Garibaldi a Borgo San Lorenzo.
In questo settore alcune Associazioni mugellane organizzeranno dei banchetti per far conoscere  ai partecipanti le loro  attività, i loro progetti, le loro idee. Dalle ore 17 alle ore  18,30  eccoci ad un evento denominato “Biblioteca Vivente” sempre presso  piazza Garibaldi (questa piazza è un pò il punto focale delle manifestazioni), con cinque persone, cinque storie, cinque vite, cinque culture differenti ci racconteranno la loro esperienza  trasformandosi per un giorno in libri viventi.
Ognuno può scegliere il libro preferito e sfogliarlo, così al termine  del racconto ognuno potrà interrogarsi sul libro prescelto. “ Dulcis in fundo”, ecco una Cena ed un Concerto a partire dalle ore 20 al Villaggio La Brocchi a Borgo San Lorenzo.
Tutti gli organizzatori e gli amici vivranno insieme la parte conclusiva della giornata in un ricco convivio, cantando e ballando in questa bella cornice di Villa Brocchi.
Il buffet sarà organizzato dal ristorante Ethnos con un prezzo popolare (12 €). Prenotazione ovviamente richiesta. Per info e prenotazioni si pregano tutti gli interessati  di rivolgersi: [email protected]”; Alessandra: 055 8450268 e Simone  3346633363.

La  locandina della manifestazione

 

Lascia un commento
stai rispondendo a